[LatinaLUG] Un howto su MySQL Embedded e le API per linguaggio C

Enrico Bianchi enrico.bianchi@ymail.com
Dom 19 Feb 2012 18:26:28 CET

On Sunday, February 19, 2012 02:30:20 PM Roberto Polli wrote:

> Quali sono le feature principali di sqlite?

E` embedded :)
Seriamente, le maggiori feature sono:

 - Database Sql compatibile;
 - Basso footprint;
 - Altamente supportato.

Ovviamente, come tutti i prodotti ha i suoi svantaggi, il maggiore dei quali
e` il fatto che non abbia un equivalente client/server (ovvero il database non
puo` essere portato in ambiente multiutente se non tramit artifizi fatti dal
programmatore)

> L'ho visto in un progetto e mi
> è sembrato flessibile sull' uso delle risorse ma ho sperimentato alcune
> difficoltà sull'uso della ram

Sinceramente non ti saprei dire, negli usi che ne ho fatto non ho mai avuto
dei problemi simili (c'e` da dire che l'ho usato con Java o Python e che
quindi dell'uso della ram me ne sono un po' fregato :) )

> Potevano usare mysqlE come fa amarok.

Usano anche SQLite, ma il db di riferimento rimane sempre MySQL su istanza
dedicata

> Akonadi cmq salva tutti i dati personali, rubrica, calendario, tags,...

Lo so, uso KDE da illo tempore :)

> Cioè? Con ansi sql non ci fai nulla...

Ci fai, ci fai. Il problema e` che mentre tutti i database lo seguono
abbastanza fedelmente, MySQL lo implementa come vuole lui. Un esempio di tutto
questo e` la gestione del GROUP BY

> Identico. Cambia solo la lib contro cui linkare.

Quindi rispetto a Firebird ti costringe a ricompilare :)

> Vorrei fare dei benchmark. Potremmo farli mysqlE vs sqlite ;)

Gia` fatti al tempo, MySQL (non MySQLe) veniva preso a cozze in faccia (ok,
ok, all'epoca barai visto che stavo testando un contesto particolare, ma e`
pur vero che in quel contesto MySQL ne e` uscito male) :)