[LatinaLUG] Un howto su MySQL Embedded e le API per linguaggio C

Enrico Bianchi enrico.bianchi@ymail.com
Mar 21 Feb 2012 00:57:02 CET

On Sunday, February 19, 2012 07:56:20 PM Roberto Polli wrote:

> Sto lavorando con sqlplus 'sti giorni...parliamo di standard? :DDD

Touche`, ma tieni presente che Oracle implementa lo standard SQL abbastanza
bene, aggiungendo poi dei comandi di sua proprieta` (e.g. DECODE() )

> Parliamo di embedded. Sulle performance c/s di mysql sono molto legate
> ai contesti.

Nel contesto embedded non ti saprei dire, non ho mai usato MySQLe o Firebird
embedded (anche se per quest'ultimo sto ancora valutando se usarlo o meno in
un mio progetto)

> Mi interessa molto invece il contesto in cui Firebird ha blastato
> MySQL e - se hai un'esperienza di architetture Firebird - averne
> un'idea comparata (eg dimensioni del db, scritture o letture, numero
> server...)

Il contesto era un test alquanto semplice: creare un partizionamento logico
dei dati (ovvero una vista formata da n tabelle identiche unite per mezzo di
una UNION) ed estrarre un range di dati presi a cavallo delle "partizioni"
della vista. In una situazione del genere MySQL ne usciva con le ossa rotte
(sia a causa di problemi nella gestione delle viste, sia a causa del planner)
mentre Firebird se la giocava tranquillamente con PostgreSQL. Se ti interessa,
ho ancora il set di script Python con cui ho eseguito tali prove