[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mer 25 Gen 2012 16:24:52 CET

Modi per scalare ce ne sono tanti... ma ovviamente va fatta qualche considerazione:

1) prima di avere piu' apparati hardware da dover scalare, si utilizzano apparati hardware di fascia piu' alta (un doppio six-core con 32 giga di ram ad esempio)
2) quando servira' scalare piu' di una macchina del genere, ci potranno essere varie soluzioni; da round robin del dns, a pagine di frontend che fanno il bilanciamento in maniera piu' intelligente, ad apparati specializzati a bilanciare.
3) visto che il lavoro di una macchina che fa semplicemente streaming (e nessun tipo di elaborazione), prima di saturare una cpu di quel genere si saturera' una giga ethernet...
4) tutto cio' detto, il problema e' che se:
- si satura una giga ethernet
- si saturano una o piu' macchine di fascia alta
le risorse che andrebbero consumate sono decisamente troppo care rispetto al tipo di servizio, per cui sarebbe molto piu' conveniente adottare altre forme di diffusione, oppure spingere molto di piu' la differita (sapere cosa si e' detto il giorno dopo non penso cambi cosi' tanto... almeno per me).

Per cui, credo che un progetto di streaming a larga diffusione sia qualcosa di completamente diverso (sia a livello di costi hardware/risorse) di quello di cui stiamo discutendo, e allora metterei un nuovo topic:
"come fare un sistema di trasmissione di stream video scalabile, con il presupposto di avere parecchi soldi da spenderci" :)

Fabrizio

PS: parlando del fatto che e' meglio centralizzare la pagina da cui si guarda la diretta, ho ricevuto la chiamata di un conoscente che mi dice: "ma come mai e' stata sospesa la trasmissione delle dirette" ?
ed io: "non e' stata mica sospesa"
e lui: "ah.. ero andato sul sito (omissis..) che aveva la pagina e dava un errore... non sapevo che ci fosse una pagina sul sito del comune (dove se fosse andato avrebbe letto il messaggio che al momento non ci sono trasmissioni in corso, ndr)".

Il tutto per la semplice mancanza di gestione di una condizione di errore (ovvero lo stream non in trasmissione).