[LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Ven 27 Gen 2012 18:21:05 CET

----- Messaggio originale -----
Da: "Claudio Papa@LLG" <shadowitsilver-llg@yahoo.it>
A: "Latina LUG" <latina@lists.linux.it>
Inviato: Venerd́, 27 gennaio 2012 18:07:59
Oggetto: Re: [LatinaLUG] A proposito dello streaming del consiglio comunale

----- Messaggio originale -----

> Da: Fabrizio Cuseo <f.cuseo@panservice.it>
> 1) prima di avere piu' apparati hardware da dover scalare, si utilizzano
> apparati hardware di fascia piu' alta (un doppio six-core con 32 giga di ram
> ad esempio)
> 2) quando servira' scalare piu' di una macchina del genere, ci potranno
> essere varie soluzioni; da round robin del dns, a pagine di frontend che fanno
> il bilanciamento in maniera piu' intelligente, ad apparati specializzati a
> bilanciare.

Ma al di là della potenza elaborativa, la fault-tolerance coś non viene gestita..per la serie se ti si scassa la scheda madre del suddetto mostro, cosa fai?

Beh... se si scassa la scheda, considera che su un server di streaming non hai dati residenti, quindi non hai nemmeno grossi problemi di backup da dover gestire. ti basta accendere un'altra macchina.
A parte, naturalmente, il fatto che se gira su un cluster (es: vmware) non ci sono problemi di "ferro" da dover gestire.

> Per cui, credo che un progetto di streaming a larga diffusione sia qualcosa di
> completamente diverso (sia a livello di costi hardware/risorse) di quello di cui
> stiamo discutendo, e allora metterei un nuovo topic:
> "come fare un sistema di trasmissione di stream video scalabile, con il
> presupposto di avere parecchi soldi da spenderci" :)

Senza soldi non si canta messa ....

E purtroppo stiamo diventando tutti laici da questo punto di vista !