[LatinaLUG] R: Re: R: Resoconto pizzata

Andrea Libralato andrea.libralato@gmail.com
Mar 5 Giu 2012 14:20:58 CEST

Il 04 giugno 2012 19:19, Dario 0.o <rottendario@gmail.com> ha scritto:
> La discussione sta diventando llunga e difficile da seguire.
> Sondaggi o non sondaggi fate quello che vi fa sentire piu sereni,
> discutetene tra di voi e fate un fischio quando avrete preso una decisione
> che non infanghi la vostra filosofia, la vostra immagine e vi faccia dormire
> sonni sereni.
>
> Non nego che delle uscite di qualcuno mi hanno fatto davvero girare le
> palle.

Leggo solo ora e mi spiace si sia fatto tanto rumore per nulla...
Dico questo perché sarebbe bastato dare il giusto peso alle
affermazioni goliardiche di Pierluigi che, con i suoi soliti
virtuosismi linguistici, voleva "colorire" (e non colorare) il suo
pensiero senza offendere nessuno.
Neanche io ho gradito alcune risposte e atteggiamenti, pensavo fossimo
tra persone civili, ma evidentemente quando si parla di certi
argomenti è difficile mantenere il lume della ragione sufficientemente
"acceso".

> Vi ho contattato con molto fomento, spontaneità, voglia di fare e mortacci
> vostra mi pare di capire che se ero io, casapound o mia zia che vi dava il
> salotto di casa sua per fare le riunioni era la stessa cosa.
> Spero di aver capito male. Riusciremp sicuramente a spiegarci di persona.

Il tuo contatto è giunto inaspettatamente e proprio nel momento in cui
stiamo cercando di rimettere in piedi le attività del gruppo per cui
con entusiasmo, penso di parlare per tutti i presenti dell'altra sera,
ti abbiamo seguito al Sottoscala 9 (diversi hanno anche sottoscritto
la tessera) per fare un sopralluogo da cui sono emersi semplici
considerazioni:

- Essendo il LD un evento GRATUITO e volendolo mantenere tale, non ci
sembra affatto giusto chiedere a chi vorrebbe intervenire di
sottoscrivere una tessera, sarebbe quanto mai paradossale dover pagare
per poter assistere ad un evento che serve, prima di tutto, alla
promozione del SW Libero;
- Legare altri eventi al LD (es.
concerto/spaghettata/salsicciata/torneo di biliardino) va oltre lo
scopo dell'evento, magari rientra nello spirito del Sottoscala 9 che
vorrebbe aspirare, se non ho travisato, a diventare una fucina
socio-culturale per Latina, mentre il nostro obiettivo, correggetemi
se sbaglio, è "semplicemente" quello di far conoscere e diffondere
(principalmente) GNU/Linux e (poi) l'OpenSource.

Quando dici "mi pare di capire che se ero io, casapound o mia zia che
vi dava il salotto di casa sua per fare le riunioni era la stessa
cosa", in parte, ma solo in parte, hai ragione: siamo alla ricerca di
una sede dato che con lo spostamento di Legambiente al Villaggio della
Legalità sono venuti a mancare molti presupposti, oltre alla
collocazione logistica che non aiuta, per poter continuare ad
incontrarsi con un certa (?) regolarità, ma questo non vuol dire "che
prendiamo tutto quello che capita" (il paragone più calzante sarebbe
"basta che respira!"), anzi, l'idea di potersi incontrare in un
ambiente stimolante, giovane, mentalmente in fermento e frequentato da
persone più o meno interessate (tecnologicamente parlando intendo) può
essere solo un vantaggio!
Non credo che potremmo aspirare ad avere meglio, anche perché la
nostra storia insegna: se non siamo stati "capaci di crescere" finora
non è certo dovuto alla disponibilità di una sede più o meno
indipendente, quindi ben venga, a mio avviso, l'inserimento in un
contesto già mediamente "curioso" e interessato all'argomento.

Penso sia comunque arrivato il momento di prendere delle decisioni e
di organizzarsi, è vero che mancano poco più di 4 mesi (che diventano
3 togliendo Agosto), ma bisogna iniziare a fare...

--
Saluti,