[LatinaLUG] BackupPC

Fabrizio Cuseo f.cuseo@panservice.it
Mer 7 Mar 2012 13:03:39 CET

utilizzando --delete ? Se cancelli dal sorgente, ti cancella anche il backup... quindi doppia perdita.

personalmente ho esperienza con BackupPC... pro e contro.

Pro:
- molto semplice da configurare, utilizza rsync oppure tar (migliore nel caso avessi milioni di file sul sorgente) nel caso di linux, smbtar nel caso di windows (di cui non riesce a gestire i lock sui file).
- Gestione del versioning molto comodo e intuitivo.. interfaccia web da cui scaricare anche un solo file, della versione desiderata, navigando sul filesystem
- nel caso di backup di macchine multiple, che hanno molti file in comune, ti fa risparmiare spazio sul datastore del backup sfruttando l'hash del file per le duplicazioni

Contro:
- Poco evoluto se confrontato con strumenti come amanda o altri commerciali
- Nessun agent (pero' ti permette di eseguire una operazione PRE-backup e POST-Backup (ad esempio per fare il dump di un db mysql oppure per creare e cancellare uno snapshot)
- Memorizza i backup riportando il filesystem sorgente... quindi milioni di file sul filesystem del backup. Obbligatorio l'utilizzo ALMENO di ext4 o di reiser o altro filesystem che sia veloce nell'fsck

Requisito fondamentale:
- Dischi molto, molto veloci... assolutamente controller raid hardware: parola d'ordine, ottimizzare il filesystem

Detto questo, faccio il commerciale per la mia azienda :)
Con costi abbastanza esigui (si parte dai 35 euro/mese), forniamo dei microserver dedicati su cui poter fare i backup remoti.
Una soluzione snella, economica ed efficace, e' quella di montare presso il cliente un microserver (ad esempio i microserver hp, molto economici ma ben fatti), con installato FreeNas; impostando lo snapshot automatico (magari ogni 15 minuti nei giorni lavorativi), e la replica automatica sul microserver nel nostro datacenter (sempre con freenas), si avra' un versioning dei file con granularita' di 15 minuti (mantenendo per esempio le ultime due settimane), e replica presso di noi per garantirsi da furti dei pc in azienda, danneggiamenti, ecc.

Naturalmente questo riguarda il backup dei dati presenti sul nas (quindi non i backup delle singole macchine, ma avendo come policy quella di avere i dati non sui pc ma centralizzati). Naturalmente una possibilita' e' anche quella di fare le copie dei pc sul nas, e replicare il nas da noi (ma con requisiti di banda diversa in sede cliente).

A presto, Fabrizio