[LatinaLUG] Resoconto LinuxDay 2012

Enrico Bassetti enrico.bassetti@netsplit.it
Lun 5 Nov 2012 14:31:53 CET

Il giorno 05/nov/2012, alle ore 00:15, Andrea Libralato <andrea.libralato@gmail.com> ha scritto:

> 1) Avere a disposizione almeno un microfono senza fili che
> permetterebbe di girovagare tra i presenti;

Uh, se me lo avessi detto prima io ho due gelati e due microfoni "da cravatta" :-P

> 2) Fare in modo che l'impianto di amplificazione possa coprire meglio
> l'aula (davanti si sentiva bene, in fondo molto meno);

Su questo concordo, ma devo dire comunque che non è certo male come acustica, il "problema" secondo me è sempre il sottofondo di voci e rumori, che viene direttamente dai punti già toccati (i meno interessati partecipano pur di non fare lezione - alcuni eh, mica tutti). La soluzione secondo me è proprio sul "punto 4", ovvero coinvolgere l'utente.

> 3) Cercare di rendere più e meglio visibili i contenuti
> videoproiettati a tutti (le persone sedute nella parte sinistra
> (guardando il telo per la proiezione) potevano vedere poco e male,
> forse basta solo disporre in maniera diversa le sedie.

Chissà se è possibile fare la proiezione centralmente al palco (magari davanti) e se si vede, qui per rispondere ci vorrebbero delle prove in loco, o meglio, l'esperienza d'uso della sala ;-)

> Poi, di sicuro, oltre che il contenuto interessante per il pubblico,
> anche l'oratore di turno deve metterci molto del suo per catturare
> l'attenzione (su questo, parlo almeno per me, ci sono ampissimi
> margini di miglioramento da perseguire).

Credo sia questa la sfida per i prossimi eventi ;-)

PS: ma com'è che quest'anno non ho partecipato all'organizzazione ed il LD è andato bene, che sia un segno?? :-P