[LatinaLUG] LD2013: bozza programma

Gian Maria Viglianti gianmaria.viglianti@gmail.com
Sab 12 Ott 2013 00:23:14 CEST

Sono finalmente riuscito a recuperare il file del mio intervento dal
portatile ormai defunto, chiedo scusa per l'attesa. Questo è quanto:

 storia di Unix, del software libero e di GNU/Linux (riassumendo quanto
detto l'anno scorso, senza ripetere tutto in modo esaustivo);

- Multics di Bell Labs

- Dennis Ritchie, il C e Unix

- Richard Stallman, GNU e la Free Software Foundation

- Linus Torvalds e Linux

15 MINUTI

significato di software libero e differenze fra FOSS e software "solamente"
Open Source, con accenni alle varie licenze;

- codice sorgente e binari

- compilatori e GCC

- licenze per il software Open Source

- licenze per il software libero

- differenze fra i due tipi di licenze, dove vengono usate e perché

20 MINUTI

software proprietario a confronto con il FOSS;

- le motivazioni di chi sceglie il software proprietario

- le motivazioni di chi sceglie il FOSS

5 MINUTI

breve riassunto dei vantaggi di natura etico-filosofica del FOSS;

5 MINUTI

breve riassunto dei vantaggi tecnici del FOSS;

- sviluppo collaborativo e sistemi di controllo di versione

- altro (velocità nell'implementazione delle proposte, qualità e relativi
esempi)

5 MINUTI

attuali campi d'uso di GNU/Linux;

- server

- supercomputer

- sistemi embedded in generale

- desktop

- mobile

10 MINUTI

Linux nel mobile;

- Android e AOSP (e accenno a Tizen, Ubuntu Phone/Tablet)

- ROM personalizzate

- SoC ARM e soluzioni proprietarie (e confronto col mondo desktop x86)

- fattori che non facilitano l'installazione di Linux su piattaforme ARM
(driver, wrapper ecc.)

15 MINUTI

breve panoramica sulle varie distribuzioni GNU/Linux;

- Debian-based e derivate Ubuntu

- Fedora, openSUSE e derivate

- Arch Linux

- Slackware

- Gentoo

- OpenELEC

- distribuzioni enterprise (RHEL e SLE)

- distribuzioni minori e LFS

10 MINUTI

breve panoramica sui vari DE (Desktop Environment);

- GNOME

- KDE

- Xfce

- LXDE

- Unity

- altri minori

10 MINUTI

come migrare a GNU/Linux.

5 MINUTI

Ho fatto in modo che i punti arrivino a 1 ora e 40 minuti per "regolarmi" e
stare più sicuro. È da tenere in conto un errore di 10 minuti, quindi il
tutto rientra perfettamente negli orari del programma provvisorio. Ho
incluso in modo specifico ciò che voglio preparare così da poter ricevere
consigli e correzioni anche da voi.

Spero che l'intervento riesca a dare un'infarinatura generale anche a chi
sta proprio a digiuno, non sarà di stampo solamente tecnico. Quantomeno,
dovrebbe servire a introdurre il resto della mattinata in modo abbastanza
soft.

Una nota per il programma: il mio nome è Gian Maria, non Gianmaria. Grazie!