[LatinaLUG] Live video streaming

Massimo max2906@gmail.com
Mar 10 Set 2013 12:50:18 CEST

Buongiorno,
utilizzo dal 2008 il servizio fornito da http://www.ustream.tv/ che
recentemente ha rilasciato anche l'app per android che ho testato con
ottimi risultati (samsung tablet 10.1 e smartphone scarsissimo Samsung Gio
Android 2.2.1  !!!)
In pratica puoi costruire un canale tv con l'archivio delle dirette o video
che carichi direttamente nel tuo spazio.
Il servizio è fornito in versione gratuita con l'inserimento di spot
pubblicitari che vengono mostrati all'avvio della visione da parte
dell'utente-spettatore ed in seguito con banner posti in basso al video
simili a quelli di youtube, i banner sono attinenti ai dati della
trasmissione che andrai a registrare.
Esiste poi la versione a pagamento che elimina la pubblicità ed ampia altre
funzioni dove la più utile è lo spazio di archiviazione dei video, la
versione free prevede fino a 10Gb di archivio.
Una funzione presente anche nella versione gratuita è la possibilità di
trasferire al termine della diretta il video direttamente su youtube, puoi
acquisire ogni registrazione in formato .flv.
Le trasmissioni si possono ricevere direttamente anche su mobile, anche con
le connessioni mobili non wi-fi funziona molto bene.
La trasmissione e in seguito anche il "canale tv" può essere inserito in
una qualunque pagina web.
Ad oggi la trasmissione che personalmente ho messo online con il maggior
numero di utenti contemporanei ha aggiunto il numero di 80 utenti equamente
distribuiti tra mobile e pc.
Guardando le varie trasmissioni live nel sito e leggendo nei forum credo
che la banda sia più che robusta.
Esiste anche un servizio simile a Ustream, http://new.livestream.com/ ma
non ho fatto alcuna prova.
Spero di averti dato qualche notizia utile.

Un saluto  a tutti
ciao
Massimo