[LatinaLUG] espressione regolare php

Jusi Pomenti jusipom@gmail.com
Gio 4 Dic 2014 12:07:28 CET

ciao,
mi servirebbe una funzione PHP  che ristituisce true se  il formato di
un codice fiscale è corretto e false altrimenti.Premesso che  il formato
è il seguente:
3 caratteri alfabetici per il cognome;
3 caratteri alfabetici per il nome;
2 caratteri numerici per l'anno di nascita;
1 carattere alfabetico per il mese di nascita;
2 caratteri numerici per il giorno di nascita ed il sesso;
  4 caratteri associati al Comune oppure allo Stato estero di nascita.
1 carattere alfabetico usato come carattere di controllo
perche' questa funzione   non funziona:

function IsCodFisc($codfisc)
{
// verifica  che il codice fiscale  sia nel formato corretto
$r=(preg_match("/[A-Z]{6}[0-9]{2}[A-Z]{1}[0-9]{2}[A-Z][0-9]{4}[A-Z]/",
$codfisc)>0)?true:false;
   return $r;
}

ho provato   con questo: PMNLSE82R66E472H ma restituisce  false

tenete presente che il codice fiscale è   tutto maiuscolo

Ciao e grazie

Junior Silvestro Pomenti
Latina

Sito Web: www.jusipom.it