[LatinaLUG] realizzare pdf editabile

Gianluca Zecchin gianluca.zecchin@gmail.com
Mar 1 Dic 2015 13:29:27 CET

Buongiorno carissimi
avrei bisogno di una piccola consulenza per realizzare un pdf editabile ...
o meglio l'ho già realizzato (con LibreOffice-Writer), ma questi da delle
problematiche differenti, sembra, a seconda del lettore di pdf utilizzato.
le problematiche che riscontro sono:
- spesso e volentieri arriva in bianco
- difficoltà di invio da parte degli utenti

Partendo dall' inizio questo pdf editabile dovrà avere del testo fisso e
dei campi editabili
1° problema: quando inserisco i dati mi scrive anche oltre la lunghezza
dello spazio a disposizione, chiaramente quando vado in stampa solo la
parte del testo visibile sarà stampata.
2° problema: quando l'invio riesce correttamente (invio per posta
elettronica) e con i campi leggibili il pdf rimane editabile.

Questo file dovrà essere scaricato da un sito, riempito e spedito ad un
indirizzo di posta elettronica, una volta spedito è necessario che perda le
caratteristiche di editabilità. La procedura di invio per posta elettronica
se non si ha un gestore di posta (thunderbird o outlook) non sembra essere
molto automatizzata e comunque non immediata e/o agevole per i più.

Conoscete programmi (possibilmente free) che mi possano aiutare in tal
senso per risolvere le 2 problematiche finora riscontrate?
E' possibile eventualmente visualizzare il file e riempirlo direttamente
on-line, tenendo presente che è un sito senza accesso con credenziali?

Ciao e grazie a tutti.

Gianluca Zecchin
Linux user