[LatinaLUG] R: realizzare pdf editabile

Frank Reker frank@reker.net
Mar 1 Dic 2015 20:02:06 CET

Il Tue 01 Dec 2015 19:22 +0100, Antonio Di Carlo ha scritto:

>Ma non sarebbe meglio un modulo web col tasto invia che crea pdf non editabile e invia per email ????

Dipende cio` que vuoi fare. per una persona privata o una piccola
azienda e` sicuramente piu` lavoro di mantenere un server web che
creare un pdf editabile. per una azienda piu` grande una pagina
web puo essere un vantaggio. p.es. si puo` salvare i dati inseriti
in un db ed associare quelli dati con il documento ricevuto. questo
facilita la digitalizazione.

come utente preferisco generalmente un pdf editabile.
- lo posso editare offline
- lo posso editare a meta` e continuare o modificarlo
  piu` tarde.
- non devo lasciare i miei dati su un server que non
  conosco (se il server e` delle stesse persone/aziende
  a quale mando il documento compilato naturalmente non
  vale questo argumento).
- se la connessione con il server non e` cifrato e`
  peggio a riguardo della sicurezza dei dati.

--
Don't worry be happy ...
Ciao Frank Reker