[LatinaLUG] errrore apache ds

Nicola Scendoni scendoni@gmail.com
Mar 5 Maggio 2015 21:49:37 CEST

Ciao Jusi,

no non si fa cosi' :)
ldapsearch è un comando, quindi semplicemente un client ldap a linea di
comando.
In altre parole:
- ldap è un protocollo definito dall'rfc 4510/541 (tipo http o smtp)
- ldapsearch, ldapadd ldapmodify sono dei comandi che fanno da front end
per i rispettivi comandi definiti nel protocollo
- apache directory studio è un client grafico
- ci sono librerie per praticamente tutti i linguaggi di programmazione che
semplificano la scrittura di client. Tipicamente ldap viene uasto per
autenticare/autorizzare utenti.
- ldif è il formato utilizzato da client ldap quali ldapmodify per
modificare/creare entries.

Tu cosa devi fare?