[LatinaLUG] Uefi, installazione Ubuntu

Frank Reker frank@reker.net
Mer 21 Set 2016 18:35:22 CEST

Il Wed 21 Sep 2016 13:02 +0200, Gianluca Zecchin ha scritto:

>Domanda:
>1) come faccio a controllare se c'รจ ancora la swap?

swapon --show
oppurre (come gia` hai scoperto tu: free)

>2) posso recuperare i 4 Gb che avevo assegnato e attaccarli alla
>partizione dati?
>3) devono essere contigue le partizioni (swap e dati)?

se usi lvm, si lo fa cosi` (imaginando che il volume group si chiama pippo e le
partizioni swap e dati):
#> lvm lvremove pippo/swap
#> mount /mnt/dati -O remount,ro
#> lvm lvextend -r -L+4g pippo/dati
#> fsck -f -p /dev/pippo/dati
#> mount /mnt/dati -O remount,rw

con lvm non e` necc. che i partizioni sono contigue.
se pero usi tabelli di partizioni classici come quel tradizionale msdos
o gpt le partizioni devono esser contigue. quindi lo devi ripartizionare.
se la part. dati e imm. avanti dello swap, non c'e` problema. cancella
la partizione swap. cancella quella dati e ricrea quella dati con lo stesso
inizio ed una lunghezza piu` elevata. poi cambi il filesystem con
resize2fs.
#> mount /mnt/dati -O remount,ro
#> parted /dev/sdX rm 3   # imaginando che swap e part. 3
#> parted /dev/sdX resizepart 2 +4g  # e dati e 2
#> sfdisk -R /dev/sdX
#> resize2fs /dev/sdX2
#> fsck -f -p /dev/sdX2
#> mount /mnt/dati -O remount,rw

se la partizione dati e imm. dopo quella swap e` sempre possibile di ingrandire
la partizione, pero devi spostare il filesystem.

p.es. 2 e` swap e 3 e`dati
#> umount /mnt/dati
#> parted /dev/sdX rm 2
#> parted /dev/sdX rm 3
#> parted /dev/sdX mkpart dati start end
(start deve essere lo start della vecchia swap e end quella del vecchio dati -
usi: "parted /dev/sdX unit B print" per ottenerlo)
#> sfdisk -R /dev/sdX
#> dd if=/dev/sdX2 seek=4G of=/dev/sdX2 bs=1M   # critico - non interrompere!!!
(nota: quello 4G e` problematico. meglio usi i Byte. leggi con
 parted /dev/sdX unit B print
 l'inizio del vecchio dati e nuovo dati e prendi la differenza).
#> resize2fs /dev/sdX2
#> fsck -f -p /dev/sdX2
#> mount /dev/sdX2 /mnt/dati

se le partizioni non sono contigue la cosa diventa piu` complicato.
in quel caso meglio che copi tutti i dati su un altra disco,
ripartiziona tutto il disco, crea nuovi filesystem e ricoppia i dati.

per quella raggione consiglio sempre di usare lvm. o meglio prima fai una
tabella gpt. creando le partizione /boot /boot/efi e/o per il bootloader
e una grande per il resto, che in poi sudividi con lvm.

>magari :-)))

allora ti aspetto per cena ;-)))

--
Don't worry be happy ...