[LDTO] LDTO2020

Dario Sera sera.dario@gmail.com
Gio 30 Apr 2020 12:07:46 CEST

> Le piattaforme freesoftware in questo ambito non mancano (PeerTube e
> BigBlueButton sono in cima alla mia lista), ma per scalare su certi
> numeri tutto dipende dalla disponibilita' di risorse (calcolo e banda).

Per un evento online che sto organizzando, avevo già tutto pronto su un
server Jitsi e un server Jibri (che si occupa di fare lo streaming in
diretta).
E niente, dopo mille test perfetti, ieri nella "prova generale" ho scoperto
una serie infinita di bug che mi hanno spinto a cambiare strada.

Per cui ho scelto questo sistema.
- Server Bigbluebutton per chi deve intervenire con webcam/microfono
- un altro server con un sistema basato su Selenium/ChromeDriver + FFMpeg
che si collega a Bigbluebutton come partecipante in un virtual framebuffer
di X11 e manda in streaming su YouTube.

Chiaramente se vogliamo fare tutto "open", invece di fare streaming su
youtube potremmo usare altri servizi non googlosi. Quel che conta, è che
esce uno stream.

Dario

--

*Dario Sera**Merende Digitali* - www.merendedigitali.it