[ld-idee] tema 2012

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro@libero.it
Lun 14 Nov 2011 14:19:51 CET

Il 14/11/2011 13.18, Roberto Guido ha scritto:
> [...]
> raramente e' a digiuno di queste cose. Basti vedere il LIP (sono molti
> piu' coloro che arrivano con gia' Ubuntu installata e che chiedono
> assistenza su qualche problema coi driver, che non per una
> installazione ex-novo), oppure la distribuzione del pubblico ai talk.
> "Drupal": strapieno, "Estensioni di Firefox": semi deserto.
> E poi lo sappiamo tutti che in primis Linux attira gli smanettoni e
> gli aspiranti tali: facciamocene una ragione e, una volta tanto,
> rivolgiamoci a loro e sfruttiamo il potenziale almeno di quella
Stando alla nostra esperienza ci sono tutti e due. In sala
"installazioni e assistenza" ci sono gli smanettoni o aspiranti tali...
ma in aula magna a seguire i talk ci sono utenti alle prime armi o
perfetti "ignoranti in materia". Secondo me il taglio del Linux Day deve
essere divulgativo per la massa.... le cose più tecniche (con
dimostrazioni,...) dovrebbero essere proposte come talk durante l'anno
per fidelizzare i soci o simpatizzanti.
L'utente medio può usare Drupal perché "gli serve" e ha una interfaccia
web. Alcuni siti, come Aruba, te lo preinstallano su richiesta. Gestire
una traduzione o pacchettizzare un software è ben altra cosa.
Per dirti noi abbiamo proposto un talk su "Giovani educazione e
tecnologia" e dei professori di un liceo che erano presenti al talk mi
ha chiesto di ripeterlo in istituto per 120 alunni   :-)
Secondo me non è questione di livello tecnico... il punto è che la
gente, in primis, vuole risolvere i "propri problemi". Drupal centra il
bersaglio. Il nostro talk ha destato interesse perché i genitori
vogliono una mano nel campo tecnologico / informatico: vogliono saperne
di più.

> Gira che ti rigira, torniamo sempre indirettamente al tema "scuola" :-\
> Volenti o nolenti per i bambini il focus sta sempre su applicativi e
> contenuti didattici, magari c'e' piu' spazio per il versante ludico
> (giochi di varia specie) ma sempre li' restiamo :-\
Qui sarebbe bello puntare sul valore della libertà / condivisione /
comunità ... magari con dei fumetti o qualcosa del genere, qualcosa a
portata di bambino. O delle magliettine con qualche slogan intelligente...

> [...]
> e perfettamente inquadrato (ieri la scuola, domani la PA, nel mezzo
> l'impresa), ma non ci sono le competenze. Non e' cosi' scontato
> trovare relatori che abbiano esperienze in ambito professionale e che
> sappiano tenere banco a chi ha un interesse nel business, e se ti
> rivolgi ad un pubblico specializzato non puoi mettergli davanti uno
> smanettone che non conosce i casi d'uso reali.
> Per certi versi riprendo le mie considerazioni sulla PA: l'azienda e'
> una tappa indispensabile e vitale, ma va affrontata coi dovuti mezzi
> altrimenti si fa la figura dei cioccolatai.
Ni... dipende da come e da cosa proponi. Ad esempio si potrebbe proporre
firefox (con NoScript) + thunderbird (con Lightning) + mail server e un
sistema per controllare la navigazione (ad esempio deepOfix + Squid o
roba simile). Secondo me per tante piccole imprese, questo è più che
sufficiente. Per le altre basta gestire la domanda... ci si può
informare e rispondere in un secondo tempo ma ci sono anche aziende che
offrono servizi e assistenza (ovviamente a pagamento) basati su software
libero.
In un Linux Day è sufficiente dire cosa è possibile fare e con quale
grado di difficoltà. Il materiale e le informazioni possono essere
raccolte anche dagli altri lug, l'unione fa la forza   ;-)

> L'indicazione di massima che vorrei consigliare e': scegliamo il tema
> non in funzione di quello che sarebbe bello o importante fare, ma di
> quello che siamo capaci di fare. Magari ne salta fuori qualcosa di
> piu' basso profilo, ma hai visto mai che ci riesce di farlo bene...
E' ovvio che un minimo di preparazione ci deve essere, ma non è
necessario essere per forza degli "esperti" in tutto: altrimenti non si
farebbe niente. E poi... firewall Smoothwall ha una interfaccia web,
email server deepOfix ha una interfaccia web, Squid si impara abbastanza
velocemente, ... non è una mission impossible visto che mancano diversi
mesi   ;-)