[ld-idee] BusinessMap

Roberto -MadBob- Guido bob4mail@gmail.com
Sab 14 Apr 2012 21:43:43 CEST

2012/4/14 Fabio Lovato <loviuz@gmail.com>:
> volevo chiedere chi
> gestisce *businessmap.it*

Un pistola di Torino ;-)

> perché secondo me può essere molto utile per
> il tema del Linux Day di quest'anno (PMI)

E' stata messa online appositamente. O meglio: il progetto teorico
esisteva gia' da qualche tempo, mi sono risolto ad implementarlo
appunto dato il tema LinuxDay di quest'anno.

>  * adattandola graficamente in maniera un po' più professionale (lo
>    posso fare io);

Il design e' stato prelevato di peso da http://lugmap.it/ , versione
ufficiosa ed abusiva della LugMap. Effettivamente non e' proprio il
massimo della vita...

>  * far passare il concetto che le aziende che offrono servizi e
>    prodotti open hanno un vantaggio ad iscriversi e si può chiedere
>    loro anche un contributo visto che le si pubblicizza;

Non ne vedo il motivo:
- non ci sono spese, non c'e' motivo di cercare delle entrate
- l'intento effettivo non e' pubblicizzare le aziende ma dare una idea
della loro distribuzione (tant'e' che ne viene indicato solo nome e
URL, le posizioni sulla mappa sono approssimative e anche i settori di
competenza sono superficiali)
- contributo = rotture di scatole da parte di chi poi si sente
"cliente" e vuole, ad esempio, maggiore visibilita' della sua
attivita' a discapito di altre nella stessa citta' e cose del genere.
Per le iniziative "community-driven" preferisco mantenere un profilo
basso

>  * far passare il concetto che un'azienda che cerca consulenza o
>    prodotti open può trovarli qui.

Si, il proposito e' piu' o meno questo ;-)
Suggerimenti su come promuovere il sito?

Un buon modo per dare credibilita' all'iniziativa e' cercare di non
ripetere gli stessi errori visti in passato su attivita' simili.
Ovvero: lasciare il sito a se' stesso, senza curarsi di verificare
periodicamente che i contenuti siano aggiornati.
Un po' lo stato in cui era stata lasciata la vecchia LugMap...
Appunto per la nuova LugMap l'ottimo Gelma ha realizzato uno script
che si occupa di verificare domini scaduti, siti offline, modifiche
distruttive e simili, che viene eseguito automaticamente ogni due
giorni e, all'occorenza, gli manda una mail.
https://github.com/Gelma/LugMap/blob/master/script/spazzino.py
Servirebbe qualcuno che si occupi di fare la stessa cosa anche per
BusinessMap, ovvero si pigli la bega di ricevere le segnalazioni
(magari anche solo una volta a settimana) e provveda alle piccole ma
costanti correzioni richieste.
Ci sono volontari?