[ld-idee] giovedi assemblea su jabber

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro@libero.it
Ven 10 Feb 2012 09:04:30 CET

Ieri sera ho dovuto mollare verso le 11. Do il mio contributo solo sulle
ultime battute...

Il tema "SL nella piccola e media impresa" non è difficile da sostenere
è che probabilmente molti lo vedono e lo vorrebbero proporre nel modo
sbagliato, a mio avviso. Parlare di gestionali opensource, ad esempio,
può essere pericoloso se non si specifica subito che sono per lo più
didattici e/o usabili solo nella piccola impresa. Possiamo proporre
quello che è proponibile e sostenibile senza accanirsi nel voler
proporre di tutto : un gestionale opensource per la media / grande
impresa ad oggi non lo conosco.

>  rubi: libreoffice non e` per l'impresa

Su questo permettimi di dissentire. Qui in azienda lo usiamo per fare i
manuali del nostro ufficio e per tantissime altre cose quindi
l'affermazione non ha senso in se. Se mi dici che un'azienda che ha file
.doc a vagonate zeppi di macro farà molta fatica a passare a LibreOffice
allora sono d'accordo. Ma non è un "problema" di LibO : è un problema di
tutte le migrazioni.

Cose da proporre per l'azienda ce ne sono a vagonate:

  * Internet con FireFox + NoScript + Squid lato server
    Navigazione sicura, controllo preventivo e validazione degli utenti,
    possibile integrazione con un Active Directory esistente, filtraggio
    dei contenuti per prevenire attacchi virali o contenuti non consentiti
  * Email con Zimbra (o Citadel) con Thunderbird + Lightning
    Posta elettronica con POP3, IMAP, SMTP, calendari condivisi, rubrica
    condivisa, WebMail, download automatico da caselle remote, antispam
    e antivirus
  * LibreOffice come suite
    Documenti, foglio elettronico, presentazioni, database, formule e
    disegni di base. Possibilità di usare Macro, stampe unione,
    etichette, grafici, report, ...
  * IM con JabberD (per esempio)
    Possibilità di contattare in tempo reale altri utenti aziendali
    anche su sistemi geograficamente distribuiti con connessioni sicure.
  * Grafica con Inkscape, Gimp
    Elementi grafici su pannelli operatore, pubblicazioni, siti web,
    layout di pulsantiere e/o macchine, loghi, ...
  * Desktop publishing con Scribus
    Manuali utente, manuali interni per i tecnici, poster pubblicitari
  * Video con OpenShot, VirtualDub, VLC
    Videoguide per i clienti / tecnici interni, video promozionali,
    sottotitolazioni
  * Modellazione solida con Blender
    Rendering fotorealistici, anteprima di macchine industriali, altre
    amenità
  * Condivisione di file
    OpenVPN, apache + webdav
  * Teleassistenza
    OpenSSH, VNC

Ti materiale da presentare ce n'è a volonta e non mi sembra impossibile
per la maggior parte dei Lug.
Se si vuole rivedere il tema nazionale per me non ci sono problemi.