[ld-idee] giovedi assemblea su jabber

Marco Ciarletti marco.ciarletti@gmail.com
Ven 10 Feb 2012 12:52:52 CET

Sono Marco Ciarletti, del LUG di Terni.

Sul tema dell'impresa abbiamo iniziato a lavorarci lo scorso anno. Noi qui
a Terni abbiamo, già da due anni, "allargato" il Linux Day ad una
manifestazione di tre giornate (Open Terni Festival), e l'anno scorso le
abbiamo suddivise per argomenti, dedicando la prima giornata, quella del
venerdì, proprio ad aziende e Pubblica Amministrazione (Enterprise Day).

Mi spiace che proprio in questi giorni il sito dell'OTF ha dei problemi,
potete vedere la presentazione della manifestazione sul sito del LUG (
http://www.ternignulug.org/).

Io mi sono occupato in particolare proprio dell'organizzazione
dell'Enterprise Day, credo molto nel possibile valore e vantaggio
dell'utilizzo dell'OS in aziende e PA, e mi fa quindi piacere seguire un
confronto su questo tema.

Software OS per le aziende (anche specifici "solo" per loro) ce ne sono
molti, e ce ne sono di alta qualità anche prodotti da mantainer italiani
(vedi ad es. http://www.entando.com/portal/ e
http://www.greenvulcano.com/index.php). Utilizzare prodotti OS italiani,
quando validi e confrontabili con altri internazionali, offre alla nostra
economia l'ulteriore vantaggio che i (magari pochi) soldi spesi dalle
aziende per i servizi rimangono in Italia, e creano reddito e lavoro.

Intervengo in questa vostra discussione per riportarvi qualche
considerazione a seguito di questa nostra esperienza.

Quella principale è che il Linux Day non è, a nostro parere, l'evento
adatto per coinvolgere le aziende, non tanto perché si fa di sabato (noi
abbiamo cercato di coinvolgerle di venerdì, ma il risultato è stato
comunque scarso), quanto perché il fatto che l'evento si svolge nello
stesso giorno in tutta Italia ha come effetto quello di "polverizzare" le
possibili collaborazioni, limitandole ad un livello molto "locale" (perché
tutti sono coinvolti, in genere, nel LD "sotto casa"). Questo va bene per
l'obiettivo della diffusione generica verso le singole persone interessate,
ma va meno bene per le aziende, dove invece è importante poter spendere
nomi importanti, riconosciuti in ambito scientifico e nel mondo aziendale,
che diano alle aziende stesse la percezione di solidità della proposta che
viene fatta.

Noi per la prossima edizione di OTF pensavamo infatti di modificare le
date, pur mantenendo ovviamente l'impegno del LD, in modo da poter ottenere
più facilmente le collaborazioni che ci servono.

Se però anche voi state riflettendo sullo stesso argomento (il
coinvolgimento di aziende e PA) perché non pensare ad un evento distinto
dal LD ed organizzato tipo "roadshow" con 3 o 4 tappe in Italia,
indirizzato alle aziende e con tutte le collaborazioni che possiamo
ottenere lavorandoci insieme ? Una tappa potrebbe sicuramente essere il
nostro OTF...

Ciao

Marco Ciarletti