[ld-idee] produzione e spedizione materiale

paolo foletto paolo.foletto@gmail.com
Sab 7 Gen 2012 11:51:31 CET

Buongiorno
sono Paolo Foletto, faccio parte di un gruppo che si interessa
di Linux, software opensource e altro nella Bassa Padovana.
Stiamo organizzando serate a tema in preparazione al LinuxDay2012
http://este.linux.it
Personalmente mi interessa il tema del software libero nelle
piccole e medie imprese.

Proporrei di spostare il focus sull'ecosistema opensource legato al territorio.

Provo a spiegarmi, il problema dell'uso di access è un punto di vista tipico
di uno sviluppatore e non di un imprenditore la cui mission è un altro.
Fare bene il proprio mestiere e poter pagare i propri dipendenti.

Secondo me, uno dei messaggi importanti a cui rispondere è che
esiste una rete di professionisti e aziende che pur permettendo
legalmente di risparmiare, per esempio sui costi di licenze, possono
far sviluppare la tua azienda e il tuo territorio.

Tra scegliere di esportare all'estero i costi delle licenze gli imprenditori
e sviluppare il tessuto del territorio possono a parità di costo e di vantaggi
valutare l'opensource come modello economico.

Il 07 gennaio 2012 10:50, Nicola Bignami
<nicola@kernel-panic.dnsdojo.net> ha scritto:
> [...]

nel nostro gruppo, per esempio, sono stati sviluppati e portati avanti
due gestionali
GEPAL
Openstamanager http://openstamanager.sourceforge.net/

Probabilmente chiedendo agli altri LUG si potrebbe ottenere una lista
di gestionali e applicativi disponibili per la piccola media impresa.

La domanda provocatoria che pongo a me stesso è ad un imprenditore
interessano le questioni tecniche oppure se ci sono delle alternative
che possano dei vantaggi competitivi alla propria azienda?

Da un lato si potrebbe costruire un elenco dei software utilizzabili in
azienda.

Dall'altro si potrebbero stilare un elenco dei 10 migliori software per
la piccola e 10 migliori software per la media impresa
creare del materiale su questi "venti" soluzioni e utilizzare
questo materiale nel maggior numero di eventi in maniera
tale da concentrare gli sforzi sulla diffusione , sulle persone
che potrebbero essere attirate piuttosto che su quelli che
già sono convinti e che partecipano al linuxDay per approfondire
questioni tecniche

Paolo