[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Roberto Guido bob@linux.it
Mer 29 Gen 2014 00:04:28 CET

On 01/28/2014 06:54 PM, Luigi wrote:
> Io propongo il tema del "DIY e controllo" che tradotto in businessese
> potrebbe essere "Private Cloud".

"Tema" assai ristretto e limitante (si riduce sostanzialmente in:
"amministrati il tuo server, questi sono i pacchetti che devi
installare". Penso ci siano un centinaio di tutorial gia' online, senza
aspettare ottobre), e poi se quello de "La Community" era considerato da
qualcuno "per addetti ai lavori" (nonostante le possibili e desiderabili
derive non necessariamente informatiche, come Wikipedia e OpenStreetMap)
questo molto piu' facilmente diventa "la sagra del sistemista allo
sbaraglio".

Il caso Snowden ha ricevuto grande risalto mediatico, attaccarsi ad esso
rischia di diluire e dissolvere il messaggio che si vuole comunicare. Se
poi il messaggio consiste in "apt-get install owncloud" e' garantito che
non possa essere colto al di fuori della ristretta cerchia degli
evangelizzati.

--
Roberto Guido
http://madbob.org