[ld-idee] tema 2014 [Was: Re: 2014]

Luigi luigix@gmail.com
Mer 29 Gen 2014 17:12:37 CET

Il giorno 29 gennaio 2014 16:18, Roberto Guido <bob@linux.it> ha scritto:

> Come accennato dalla prima mail in topic, ci vedrei benissimo (ed
> anzi, in tutta sincerita', ho anche gia' iniziato a lavorarci) derive
> / contaminazioni con le altre comunita' esistenti in Italia su diritti
> e liberta' digitali: Wikipedia, OpenStreetMap, Creative Commons,
> Arduino... Il tema - come ogni tema minimamente ponderato - e'
> abbastanza flessibile da includere un ampio spettro di contenuti e far
> contente quante piu' persone possibile (tra gli organizzatori e tra il
> pubblico).

Le comunità sono sempre state più o meno presenti ai Linux Day (e hanno
come core i contenuti liberi), il discorso di fondo è che il Linux Day
dovrebbe avere come "core" un taglio software, altrimenti perché non
invitiamo anche Amnesty International (per la libertà delle persone) e
Libera (per la libertà della mafie),.. perché poi sarebbe una
manifestazione né carne né pesce.

Poi se il software è troppo complicato o la gente preferisce il Saas,
pazienza, organizziamo "la settimana delle condivisioni digitali", che ha
al centro i "contenuti liberi", musica CC, openbeer e tutte le altre cose
che non hanno a che fare col software.

> Questo e' autoreferenziale? Sentiamo, allora: quali extra-riferimenti
> ha "DIY" (peraltro: tema talmente solido e definito che in tre mail e'
> diventato Privacy poi Privacy + DIY poi Cloud + DIY... Poche idee e
> ben confuse...) fuori dalla comunita' linuxara?

Il DIY è un argomento ampio dove appunto il software non va in secondo
piano e le motivazioni possono essere molteplici, "il software è mio e me
lo gestisco io" :)

- geek/nerd: mio home theater streaming p2p backup server, bitcoin miner
- professional: private cloud, domotica,..
- paranoici: privacy, redecentralize.org
- artisti: una cascata di luci colorate con Raspberry Pi + Arduino
controllata da un Wiimote che twitta.

Non so quali riferimenti ti aspetti, sicuramente è più pertinente e può
dare spazio a molti filoni.

Luigi