[ld-idee] Evitare l'estinzione

Emanuele inbox@emanuelepetriglia.me
Dom 17 Mar 2019 18:36:45 CET

Buonasera,

Probabilmente ho utilizzato un titolo provocatorio, ma volevo porre un'idea per il prossimo Linux Day e in generale una riflessione per la comunità italiana.
Non ho mai scritto in questa lista, mi presento brevemente: sono Emanuele e sono di Roma, sono uno studente universitario e collaboro al mondo FOSS attivamente da pochi anni, anche se utilizzo GNU/Linux da molti di più.

Negli ultimi anni partecipo attivamente alla comunità, concentrandomi principalmente alla localizzazione di vari progetti, anche se cerco di fare un po' di tutto. Nella mia breve attività ho notato che la comunità italiana era viva e attiva negli anni 2000-2010, leggendo i documenti lasciati sui vari progetti. Oggi invece sembrano dei luoghi abbandonati a se stessi (per esempio sono l'unico traduttore attivo di Xfce e da poco uno dei pochi su Fedora). Da varie esperienze ho sentito che anche i vari Linux Day erano più floridi in passato. Insomma se va avanti così non vedo un futuro roseo per la comunità. Eppure sono tanti quelli che utilizzano GNU/Linux, molti miei colleghi universitari lo utilizzano ignorando tutto ciò che c'è dietro.

L'idea é quella di cercare nuove persone, dei giovani come me, invece di concentrarsi sui vari argomenti trattati nei Linux Day precedenti. Quindi dovremmo avvicinare le persone a contribuire nelle loro possibilità, semplificando i processi e chiarendo i dubbi. Perché sono sicuro che c'è molta gente che vuole aiutare, ma ancora non sa di volerlo, magari perché non gli si dà l'occasione. I principali luoghi dove trovare nuove persone sono sicuramente le scuole e l'università.

Fatemi sapere cosa ne pensate, questo é quello che ho percepito in questi tempi.

Buona serata!
--
Emanuele

Sent from my mobile, excuse my brevity.