[ld-idee] LD2020

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Gio 23 Apr 2020 19:38:15 CEST

Il 23/04/20 18:55, Romina Lobina ha scritto:
> Ciao a tutti,
> per me l'evento unico è un'idea geniale.
> Penso al vantaggio di veder partecipare moltissimi iscritti ai vari lug che
> non sono in italia a fare un talk. Secondo me sarebbe un evento di alto
> contenuto tecnico.

Sì, fatto così, ovvero con la possibilità per TUTTI di fare un talk (ovviamente in contemporanea con altri), è quello che piacerebbe anche a me.

Se invece si intende fare un evento unico, esclusivo, in cui solo alcuni pirati nobili selezionati possono tenere il loro talk e gli altri possono solo ascoltare, senza la possibilità di fare un proprio Linux Day online e chiamarlo Linux Day sfruttando la pubblicità nazionale, allora no, perché ucciderebbe senza pietà i piccoli LUG come il nostro, che non hanno le forze per proporre un talk dall'argomento altamente tecnico in concorrenza con chi ha la collaborazione degli ambienti accademici.

Il mio suggerimento è di non guardare solo alla potenzialità dell'evento sul pubblico, ma anche alla potenzialità dell'evento su chi lo organizza. Nel nostro LUG, per esempio, abbiamo un singolo ragazzo giovane (16 anni), tutti gli altri soci sono più vecchi, dai 40 in su. Questo ragazzo è pieno di entusiasmo e non vede l'ora di fare il suo talk al Linux Day. Come lui immagino ce ne siano altri, pochi, ma più di nessuno, in altri LUG.

Se a queste persone togliamo la possibilità di partecipare da protagonisti, fra l'altro senza una ragione particolarmente valida, li perdiamo.

Lo stesso vale per il nostro gruppo elettronica libera/arduino ecc: sfruttano il Linux Day per presentare i loro progetti. Non stiamo parlando di qubit fatti con arduino, ma di semplici circuiti che aiutano ad appassionarsi all'elettronica. Cantastorie, radio fm fatte con un vecchio telefono a ghiera e cose del genere. Ovviamente non potranno mai competere con un talk sui qubit reali, ma se gli togliamo quella possibilità, gli togliamo la ragione stessa di fare quel che fanno.

Vi prego, non fate diventare il Linux Day un evento per pochi eletti: io sarei il primo (ma di certo non l'unico) a NON partecipare per scelta ed a suggerire a tutti di boicottarlo.

Il 23/04/20 19:28, Alex Morlini ha scritto:
> Secondo me la parola "esclusivo" non
> rispecchia i valori di una community opensource. io sono per rendere gli
> stream/chatroom di libero accesso

Questo.

Quoto, liko, seguo, +1, ecc...