[ld-idee] LD2020

Roberto Guido bob@linux.it
Mer 29 Apr 2020 19:05:20 CEST

On 29/04/20 17:40, Stefano De Carlo wrote:
> Sono d'accordo con la mancanza di una sessione Cloud. Io la
> sostituirei alla sessione SysOps, che non è una keyword altrettanto
> popolare (a meno che non abbia frainteso e si immagina un contenuto
> altamente specifico per "sysops").

La differenza sarebbe:
- Cloud: talk su applicazioni che l'utente usa online
- SysOps: talk su soluzioni server-side per chi mette in piedi i sistemi

"Scopriamo Jitsi come alternativa a Zoom" = Cloud
"Installazione e ottimizzazione di Jitsi" = SysOps
"Introduzione a NextCloud" = Cloud
"Introduzione ad OpenStack" = SysOps

> Perchè secondo me indicare un livello ha senso solo per singolo
> intervento. Anche una tematica come "applicazioni base" potrebbe
> contenere un talk che tratta ad esempio una funzionalità più ardua o
> meno nota, che richiede magari dei prerequisiti; oppure "talk base"
> avere un intervento divulgativo su temi che solo utenti da più tempo
> esposti al software FLOSS possono apprezzare.

Diciamo che la divisione "facile/difficile" e' utile a noi per
bilanciare le due giornate: anche il piu' facile dei talk nelle sessioni
"Programmazione" o "Sicurezza" e' inevitabilmente destinato ad un
pubblico con qualche competenza specifica, e dunque possono essere
considerati "difficili".
Poi in Programmazione ci puo' stare "Introduzione elementare a Rust" o
"Implementazione di uno stack TCP/IP in Assembler tenendo una benda
sugli occhi", ma entrambi sono ugualmente difficilmente fruibili dalla
Zia Pina che ha sentito parlare di Linux dal nipote e vuole saperne di
piu' (e dunque ignora in toto l'intera sessione e semmai da una occhiata
al programma di "Talk Base").

--
Roberto Guido
http://www.madbob.org/