[ld-idee] A proposito di attivo e passivo.

docsalvi@linux.it docsalvi@linux.it
Gio 14 Maggio 2020 18:49:22 CEST

Vorrei cambiare tema per un attimo.

Da un po' di tempo sto seguendo con piacere gli incontri virtuali del
Lugotto.

I primi sono stati fatti tutti "dal vivo", vale a dire con niente di
registrato.

Da un certo punto in avanti sono stati organizzati con un video di
introduzione ed una discussione a seguire.

La discussione è rimasta sempre molto interessante e coinvolgente ma
nella prima parte il video ha cancellato tutti gli interventi per
richiesta di chiarimenti e precisazioni. Fare queste domande dopo, a
freddo, non è risultato altrettanto efficace e coinvolgente.

Se pensiamo ad eventi (singoli workshop, intendo) con diverse decine o
centinaia di uditori, penso che la soluzione (mettendo anche le domande
in chat testuale) sia obbligata, altrimenti diverrebbe un delirio, ma
ove e se possibile, il "bello della diretta" a parere mio sarebbe
auspicabile per l'intero intervento.

     Stefano