[ld-idee] bootstrap Linux Day 2021

Lucio Crusca lucio@sulweb.org
Dom 2 Maggio 2021 01:40:03 CEST

Il 01/05/21 20:54, Roberto Guido ha scritto:
> Ad esempio: sarebbe interessante avere una misura su chi e' incline
> all'idea di tenere il Linux Day nella propria citta' a ottobre 2021
> (piu' precisamente il quarto sabato del mese, ovvero il 23 ottobre
> 2021), e chi invece e' piu' orientato a saltare anche quest'anno date le
> (forse troppe) incertezze ancora in essere.

Ho un cliente che lavora(va) in ambito fieristico e, quando si poteva,
iniziava ad organizzare la propria fiera annuale in questo periodo per
andare in scena a metà ottobre. La fiera, tra costi e fatturato, gli
rendeva circa 150 mila euro, quindi non è che avesse bisogno di
incoraggiamenti per organizzarla.

Quest'anno ha già deciso di non provarci nemmeno. Ad ogni modo è solo un
feedback casuale, per dire:"se lui che ci guadagnerebbe ha già gettato
la spugna, forse noi che lo faremmo pure gratis...", ma tutti liberi di
pensarla diversamente.

> Contestualmente, sarebbe utile avere una anticipazione su chi vorrebbe
> partecipare all'edizione online

Essendo che le modalità dell'edizione online probabilmente saranno le
stesse dell'anno scorso, per me resta un no grazie come l'anno scorso,
con le stesse motivazioni. Come l'anno scorso, credo che nessuno di
SLiP, mancando l'elemento trainante che di solito ero io, farà a pugni
per mettersi in coda. Se eventualmente mi sbaglio, ve lo mando senza
indugio.

> Ultimo ma non ultimo: l'intento di quest'anno e' quello di migrare il
> coordinamento del Linux Day da codesta mailing list al nuovo forum online
> https://forum.linux.it/c/linux-day/9
> con l'auspicio che lo strumento web-based risulti maggiormente affabile
> per i nuovi partecipanti e coloro meno avvezzi alle dinamiche delle
> classiche mailing list.

Resto basito.

I "nuovi partecipanti" non avvezzi alle mailing list, supponendo che
tali soggetti esistano, si immagina siano più giovani dei "vecchi
partecipanti", giusto? E in che modo pensiamo di metterli a loro agio?
Ovvio, con un forum, che è notoriamente lo strumento che tutti i giovani
usano oggi per comunicare. Quale Gen Z non usa quotidianamente un forum?

Di fronte a tale evidenza mi pare naturale accettare anche un rischio:
con un forum si rischia di far passare la voglia a qualche vecchio
partecipante, perché diciamocelo, per chi, avendo già una certa, conosce
entrambi gli strumenti, il forum è ovviamente più scomodo dell'email,
che è lo strumento che tutti i "vecchi partecipanti" usano
quotidianamente per lavoro. Però sono d'accordo, spazio ai giovani,
adesso mando ai miei figli il link del nuovo forum e poi gli faccio un
breve corso su come si usa, saranno entusiasti...

Comunque mi sa che mi taccio, tanto prevedo che riceverò nient'altro che
critiche in risposta e che a nessuno verrà in mente di mettersi in
discussione, un po' per i miei modi effettivamente scontrosi che non
stimolano al sano confronto costruttivo, ed un po' perché sulle
decisioni già prese non si torna: se addirittura il papa è infallibile,
nonostante tutto quel che combina, noi di certo siamo almeno a prova di
millenium bug! (scusate, ma la parola "forum" mi ha riportato alla mente
'sta roba un po' démodé, chissà poi come mai...)

Ah no, dimenticavo: mi propongo per un talk sull'uso dei forum online!
Sono certo che sarà un successone!