Biblioteche-Linux-Provincia

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 27 Ott 2005 14:46:10 CEST

Mi sono informato sul discorso delle biblioteche.
Non mi aspettavo tanto leggete le mail sotto riportate:

SIRIO81
Salve, scrivo perchč volevo delle informazioni riguardo il progetto
informatico di gestione delle biblioteche.
Mi chiamo Valerio Pachera e sono il coordinatore del Linux User Grupo
di Villafranca (www.linuxludus.org).
Ho notato con piacere che sui pc della biblioteca di sommacampagna č
installata la distribuzione Fedora.
Mi interessava capire se l' uso di GNU/Linux č un' iniziativa della
biblioteca di sommacampagna o se rientra in un progetto della
provincia.
Se sapete gentilmente passarmi qualche contatto, qualche e-mail vi sono grato.
Sul sito http://sbp.provincia.verona.it/credits.php compare solo la
vostra e-mail (oltre a quelle delle biblioteche), nessuna mail dei
responsabili / ideatori del progetto.
Grazie per l' attenzione.

RISPOSTA
Salve.
Su tutti i PC delle biblioteche gestite dalla provincia di Verona č
installato Linux (Fedora).
In realtą tutto il sistema informativo delle biblioteche da noi gestito
č orientato alla cultura del software libero e open source.
Tutto il sistema č sviluppato in php e il database č MySQL.
Saremmo molto interessati ad una collaborazione con i LUGs della
provincia di Verona per organizzare all'interno delle 42 biblioteche che
partecipano al progetto dei mini "Linux Kick Off" per i bibliotecari e
gli utenti: dobbiamo infatti dire che c'č stata parecchia resistenza da
parte dei bibliotecari ad "abbandonare" le loro caotiche ma rassicuranti
postazioni Windows. Potremmo anche avere qualche sostegno dalla
Provincia di Verona, che č molto sensibile al tema del free software
nella pubblica amministrazione.
Per i contatti, potete fare riferimento a me o al mio collega Dario
Rigolin

SIRIO81
> Su tutti i PC delle biblioteche gestite dalla provincia di Verona č
> installato Linux (Fedora).

Un bel passo avanti, complimenti.

> [...]
> partecipano al progetto dei mini "Linux Kick Off".
> Potremmo anche avere qualche sostegno dalla

Penso che una collaborazione lug-biblioteche-provincia sia un' ottima cosa.
Il lug potrebbero mettere a disposizione dei loro ragazzi per istruire
i bibliotecari e la regione potrebbe dare qualche aiuto come
riconoscimento in base alle esigenze dei vari lug. Cose come una
connessione, dei computer, sostegno per manifestzioni etc.

Noi di LinuxLudus (Villafranca) terremo una manifestazione il giorno
12/11/05 presso l' auditorium (16.00-18.00).
Non č un Linux Day ma un incontro per spiegare cos'č Linux, il free
software e altri concetti di base.
L' incontro durerą circa 2 ore e , non essendo stato pensato come un
Linux Day, il tempo a disposizione ci impedisce di dare uno spazio di
mezz' ora per il progetto SBP. Sicuramente lo citeremo, č per questo
che mi sto informando, per portare testimonianze concrete del valore e
delle potenzialitą di GNU/Linux.

> c'č stata parecchia resistenza da parte dei bibliotecari ad "abbandonare" le loro caotiche ma rassicuranti postazioni Windows.

Vi posso testimoniare che Paola, bibliotecaria di sommacampagna si
trova bene e l' ho vista entusiasta di Fedora.
Penso che superato lo scoglio iniziale nessuno sentirą la mancanza di
win, e in questo i LUG possono essere di grande supporto, anche per i
frequentanti.

Per quanta riguarda il Linux Day ci sono 2 LUG nella provincia di VR
che l' organizzano:
lugVR  - Cherubini Enrico - kevin@bestkevin.com - SITO: www.verona.linux.it
legnagoLUG  - Matteo Spigolon - bimbo@legnago.linux.it - SITO:
http://legnago.linux.it/

Questo č il primo anno di vita di LinuxLudus (LUG Villafranca) e ci
limitiamo a fare la manifestazione sopracitata.
Il prossimo anno sicuramente organizzeremo un Linux Day serio, grazie
anche all' esperienza acquisita.
Sul nostro sito č possibile scaricare il volantino con la mappa per
raggiungere l' auditorium.
Riporto le informazioni riguardo il nostro LUG come fatto per gli altri.
LinuxLudus - Pachera Valerio - luduxs@linux.it - SITO: www.linuxludus.org

C'č anche un altro contatto che vi vorrei passare, si tratta di un
ragazzo che da anni si da molto da fare per diffondere GNU/Linux e la
filosofia del Free Software ma prima chiedo il suo permesso. Ha molta
esperienza ed č molto motivato.

Gli altri LUG italiani li trovate qua:
http://www.linux.it/LUG/

Per ulteriori contatti riguardanti il LUG e proposte di collaborazione
vi chiedo di usare l' indirizzo luduxs@linux.it.