CHAT

Pasqualotto Enrico pasqu@linux.it
Lun 12 Set 2005 02:10:26 CEST

Valerio Pachera wrote:
> Che client/protocollo mi consigliate di usare per chattare ?
IRC con il client Xchat se usi X, altrimenti ne trovi molti ad
interfaccia testuale come bitchx,irssi...
> Prima di tutto vorrei capire la logica che usano, ad esempio irc ha i
> server e i canali...??? e gli altri ???
Si, irc usa i server ed i canali.
Esempio: la chat su irc del lugvr la trovi sul server: irc.azzurra.net
al canale: #lugvr.
Skype invece funziona diversamente, il collegamento non e' con un server
ma direttamente con il secondo client.
Di solito comunque c'e' sempre un server che gestisce l'online o offline
degli utenti e le connessioni tra te e il resto.

P.S. Per Skype sono andato un po a naso ma mi e' venuto in mente quello :)
--
Pasqualotto Enrico
email: pasqu@linux.it