LinuxLudus: Nuovi kernel e clock cpu

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Dom 30 Apr 2006 15:00:07 CEST

Il 30/04/06, Giuseppe `lan` Marocchio<lan@olografix.org> ha scritto:
> Bhe è una cosa buona, si risparmia energia e si scalda di meno :)
> ovviamente se il tuo è un portatile dovresti avere un demone (o degli script)
> che gestiscono il CPu frequency scaling in base al carico della macchina...

Avevo fatto diversi esperimenti con gentoo ma non ero riuscito a far
funzionare a dovere i governor.
Ora vedo che su ubuntu funziona correttamente con le impostazioni di
default, very good.
Ho provato a lanciare gimp e rifare less /proc/cpuinfo e la frequenza
è andata su e poi tornata al minimo.

ubuntu usa powernowd (nome del pacchetto) ed il comando per settare i
gowernor è cpufreq-selector.
Non ha il man e l'help restituisce questo:

-------------
root@asus-A6000:/home/sirio81# cpufreq-selector --help

  cpufreq-selector [OPTION...] - CPUFreq Selector

Help Options:
  -?, --help          Show help options

Application Options:
  -c, --cpu           CPU Number
  -g, --governor      Governor
  -f, --frequency     Frequency in KHz

Non riesco ad ottenre quale governor è attualmente impostato (sarà
on-demand o conservative ma quale dei due?).

Mi chiedo inoltre: dove vado a settare il governor di default?

In /etc/power trovo altre due cartelle

event.d/   scripts.d/

che contengono degli script.

Ora provo a settare il governor performance e riavviare e vedere se
l'impostazione rimane.

Ciao!