MOUNT E PERMESSI

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 3 Feb 2006 10:01:52 CET

Problemino risolto:
mercoledì scorso non riuscivo a scrivere come utente normale su una
partizione dati (hda7).
Il punto di mount (/mnt/hda7) aveva i permessi 755 (rwxr-xr-x).
Io volevo impostare 777.
Ho smontato la partizione, cambiato i permessi ma poi venivano
ripristinati al mount.
Bastava SEMPLICEMENTE cambiare i permessi QUANDO LA PARTIZIONE ERA MONTATA.
Poi ai successivi mount/reboot i permessi rimangono gli stessi.

Ora porgo un'altro nel questio:
il mio fstab imposta l'opzione noauto ad hda7 (anche altre).
Io volgio che tale partizione sia montata al boot e quindi passare
l'opzione auto.
Ho editato fstab ma questo viene riscritto ad ogni reboot (e forse
anche quando vengono aggiungti dispositivi). Scusate il forse ma, come
al solito, non ho linux sotto mano. (La prova dei permessi l'ho fatta
ieri all'1 di notte).
Quindi, se fstab viene riscritto al rebboot, come faccio "FISSARE"
un'impstazione?
E' una cosa che cambia da distro a distro o lo fanno tutte?