PARTIMAGE - DD - TAR

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 3 Feb 2006 10:40:34 CET

Ieri ho provato a fare un backup della partizione hda6 (da 6Gb circa)
con part image. La partizione contiene gentoo ed occupa al momento 1,7
gb.
Con partimage ho fatto il backup non compresso ottenendo un file di 1,7gb.
Ho rifatto la stessa cosa ma impostando la compressione massima
(bzip2) ottenendo un file di soli 620Mb.
Se avessi fatto la stessa cosa con dd avrei ottenuto un file di 6gb.
Sia dd che partimage lavorano con la partizione da backuppare smontata.

Ora mi chiedo:
1-cosa fa partimage? Come lavora (rispetto a dd ad esempio).
Posso ottenere lo stesso risultato con tar ?
tar l'ho sempre usato su dei file in una partizione montata ma mi chiedo
se è possible far qualcosa tipo
tar cf backup.img /dev/hda6 (la sintassi non è corretta, non la ricordo ora).

2-Perchè dd e partimage lavorano con le partizioni smontate?

3-Quando è utile usare dd visto che copia l'intera partizione e genera
files delle stessi dimensioni (esagerate quindi).

4-Come faccio a fare il backup del solo mbr?

5-Faccio il backup di una partizione con partimage. Poi ridimensiono
questa partizione e cambio file system. Ripristino...cosa succede?
(quando avrò il tempo proverò ma se qualcuno ha già esperienza
meglio).