PARTIMAGE - DD - TAR

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 7 Feb 2006 16:42:25 CET

2006/2/6, Valerio Pachera <sirio81@gmail.com>:
> [...]

Premetto che non ho ancora potuto provare.

Su html.it
(http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=942835)
mi viene consigliato di ricreare initrd.
Avevo escluso questa cosa perchè ho visto che il sistema partica e
quindi non fosse necessario farlo.
Poi mi sono venuti i dubbi...non ricordavo perfettamente a cosa serve
initrd...e ho cercato:

http://www.tldp.org/HOWTO/LILO-2.html#ss2.5
If your root file system is on a device for which your kernel has no
compiled-in driver, you will need to use lilo to load that driver as a
module very early in the boot cycle.

mkinitrd is a shellscript that looks at the modules needed by my
kernel, then makes an ext2 filesystem containing them.

Ricordo di aver letto da altre parti che se usi ext2 non è necessario
usare initrd ( e quadra con quanto scritto sopra).
Questa immagine viene caricata in memoria prima che sia possibile
accedere al file system che ospita il sistema (etx3 o reiserfs). In
questo modo il kernel può caricare dei moduli indispensabili come
quelli di lettura dei file system ext3 e reiserfs, dove risiedono
fisicamente i moduli stessi, ma non sono ancora accessibili.

Ora vi chiederete perchè mepisa parte (anche se si blocca al run level3):
Perchè usa grub e non lilo.

http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB
Rispetto agli altri boot loader, GRUB è in grado di sfogliare file
all'interno dei file system.
Ext2/Ext3
ReiserFS
XFS di SGI
UFS
VFAT (FAT16 e FAT32).

1-Il BIOS cerca periferiche avviabili e da il controllo al settore di
avvio del floppy o dell'hard disk (MBR).
2-L' MBR contiene lo stage 1 di GRUB. Dato che l'MBR è piccolo, viene
passata la palla allo stage 2 che, collocato in qualsiasi punto del
disco, può contenere più dati.
3-Lo stage 2 contiene il menù di avvio con la lista dei kernel avviabili.
4-GRUB carica il kernel selezionato nella memoria e lo esegue.

Quindi initrd non dovrebbe c'entrare niente nel mio caso.
Grub non l'ho ancora digerito e volevo chiedere agli esperti cosa va
settato quando ad esempio aggiungo un nuovo kernel. (Marco sta
preparando la guida su grub...atendiamo fiduciosi : )

Come scritto su html.it
Creando un archivio tar non si copia il primo settore della partizione
e di conseguenza il bootloader ivi installato va perso.
Ne consegue che al ripristino dell'archivio devo reinstallare il Boot
Loader (grub).
Io mi sono limitato a dare
grub-install root-directory=/ device=/dev/hda8  (o qualcosa di simile).
Forse dovevo passare qualche altro parametro riguardante il file system ????

Ciao e complimenti a chi ha letto tutta questa pappardella!