memorie USB

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 12 Gen 2006 08:10:12 CET

Il 11/01/06, christian<picard12@vodafone.it> ha scritto:
> Problema memorie USB che si bruciano: Ebbene leggendo un pò anche su
> linuxpro il problema risiede nell'opzione sync che farebbe saltare le
> memorie se staccate a caldo.Soluzione: rimuoverla
> E' comunque sempre bene smotarle prima...

Quando monto la chiavetta e copio ad esempio dei files, qusti NON
vengono copiati subito ma nei tempi morti del sistema o quando la si
smonta.
A quanto sembra se la chiavetta non viene smontata e ha ancora accesso
in scrittura brucia la chiavetta (penso io).
Da un mio vecchio post su qilinux mi era stato spiegato che passando
l'opzione sync si fanno avvenire le operazioni in tempo reale...quindi
il ragionamento sopra non torna.
Bisognerebbe dare un'occhiata a man mount per confermare quanto detto sopra.

Christian:
Tu (linuxpro) dici che se si passa l'opzione sync si ha questo problema?
Questo vale solo per alcune versioni del kernel o solo per qualche distro?

Nel caso sia proprio l'opzione sync a generare il guaio è bene
guardare in /etc/mtab con che opzioni viene montata la flash memory
(dopo averla inserita), nel caso in cui la vostra distro faccia il
mount aoutomatico della chiavetta.

Non so però come vanno cambiate le opzioni di default di automount.
Questo argomento è sorto anche lunedì parlando con silvano che voleva
trovare il modo di passare l'opzione user (o ursers) alle opzioni di
mount della chiavetta.
Questo su SuSE 10 che usa udev.
Suggerimenti?