LinuxLudus: Servizi al BOOT

Marco Ruzzenente ruzze87@gmail.com
Sab 10 Giu 2006 12:39:03 CEST

colgo l'occasione per parlare un pò del progetto InitNG, che permette di
velocizzare il tempo d'avvio del sistema operativo...

E' risaputo che i sistemi Unix-like attuali non brillano per la velocità di
boot: i tempi di avvio per un sistema SysV o BSD sono decisamente più alti
rispetto quelli di un sistema Windows XP.

Da qualche tempo, però, sembra che la situazione cominci a
cambiare:Fedoraha introdotto un meccanismo che permette all'utente di
fare login
contemporaneamente all'avvio di altri
servizi<http://www.redhat.com/archives/fedora-test-list/2005-April/msg00416.html>;
altre strade percorse prevodono invece l'utilizzo, ove possibile,
della *parallelizzazione
dei servizi di avvio*, per esempio sfruttando i tempi di attesa di alcuni
servizi (DHCP su tutti).
InintNG <http://initng.thinktux.net/index.php/Main_Page> è un progetto
decisamente interessante, visto che si candida a *rimpiazzare SysV* e
possiede tutte le carte per poterlo fare: è infatti in grado di *ridurre i
tempi di avvio* di un sistema SysV di circa 20 secondi, consentendo al
contempo un controllo maggiore su come vengono avviati i servizi.
Sui forum di Ubuntu è possibile reperire un
HOWTO<http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=80423>su come
utilizzarlo su
Ubuntu. <http://www.ubuntulinux.org/>

Ciao Raga!!!!