LinuxLudus: candidatura [in LUGVR;-)]

Davide Marchi danjde@msw.it
Dom 5 Nov 2006 11:29:42 CET

mi candido a presidente e/o membro del direttivo

Decisione presa poche settimane fa (poco prima delle dimissioni del
direttivo).
La ragione parte dal desiderio di aprire l'associazione verso l'esterno
come mai prima,
grazie magari anche all'aiuto di un lungimirante direttivo e di tutti voi.

chi sono (http://www.cosmogonia.org/html/davide_marchi.html):

Ho 38 anni, mi occupo principalmente di formazione in ambito informatico
in ambito pubblico in generale.
Organizzo incontri informativi gratuiti sul Software Libero nelle scuole
medie ed elementari.
Da qualche anno sto portando avanti il progetto cosmogoniA
(www.cosmogonia.org) che oltre ad aver
prodotto una distribuzione live basata su Fedora Core (liberamente
accessibile dal sito) mira ad informare,
formare ed assistere le persone sugli aspetti essenziali delle nuove
tecnolgie informatiche.
Tale progetto ha permesso di farmi conoscere alle varie istituzioni
pubbliche di Verona, Provincia e Regione.
Istituzioni con le quali esiste un ottimo rapporto, oramai consolidato
dal tempo, che ha permesso il realizzarsi
di una serie importante di iniziative (cito le più recenti:
www.progetto-s3.it, www.comune.verona.it/Innovazione/index.html).
Splendidi rapporti si sono consolidati durante questi anni di vita del
progetto cosmogoniA anche con il Linux User Group
di Villafranca "LinuxLudus", tutto.

In questo periodo mi sto occupando di scuola pubblica (medie ed
elementari) e di come permettere una migrazione dolce
di queste verso il Software Libero. A tale proposito, assieme al gruppo
cosmogoniA, stiamo portando avanti lo sviluppo
di una distribuzione OpenSource specifica, che a breve vedrà la luce!

Contemporaneamente, sempre tramite il progetto cosmogoniA, mi sto
interessando di come ridurre, nelle zone rurali
della provincia di Verona sprovviste di connessione veloce alla rete
delle reti, il problema del "Digital Divide"

Mi sono avvicinato al Software Libero perché non lo considero solo
strumento tecnologico ma anche bene prezioso sul
piano etico sociale, oltre che modello economico da perseguire in una
società civile.
In questo senso mi sento vicino come pensiero alla corrente del Free
Software, rappresentata da Richard Stallman.

TODO:

Sede rappresentativa per il LUGVR:
La mia idea (ma è chiaro che dovrà essere anche quella della maggioranza
di voi) è ottenere una sede in posizione centrale,
dove realizzare una biblioteca sul Software Libero consultabile da
chiunque, un modesto spazio bar con connessione
wifi 24h e spazio per i corsi. Inoltre vorrei che la sede rimanesse
aperta più di una sera alla settimana, coinvolgendo
allo scopo anche dei volontari esterni al LUG (magari pensionati che poi
diverranno soci) per aprire e custodire la sede.

Maggiore trasparenza: le comunicazioni rivolte al direttivo passino in
Cc anche ai soci, tutti!!

Minore "importanza" nella persona del presidente: la figura del
presidente abbia principalmente solo una valenza di
"rappresentanza", distribuendo invece chiari compiti (ed impegni)
al direttivo tutto, compreso presidente, che sarà parificato di
fatto ad uno qualsiasi del direttivo (dal punto di vista, almeno
decisionale e rappresentativo). Aggiungo: presenza più moderata del
presidente all'interno della mailing list principale, al fine di
prevenire ogni sorta di condizionamento diretto e/o indiretto.

Maggiore condivisione tra ML LUGVR e ML LINUXLUDUS
(a questo scopo stiamo valutando la percorribilità di tale ipotesi,
con coordinatore e iscritti del Linux User Group di Villafranca )

Apertura del LUGVR agli anziani!
Coinvolgimento dell'Università della Terza Età (e di eventuali circoli
anziani):
anche gli anziani devono conoscere il Software Libero e partecipare
attivamente all'interno della ML!!
Lo scopo dei LUG è:DIFFONDERE LA CULTURA
DEL SOFTWARE LIBERO,
OVUNQUE E IN QUALUNQUE DIREZIONE!!

Quote rosa (ppiù ppìlo ppì ttutti:): sono in contatto con un associazione
culturale femminile desiderosa di avvicinarsi al mondo del Software Libero,
desiderosa di entrare a far parte del Linux User Group di Verona;-)

Apertura verso le istituzioni anche politiche come sindacati  e
associazioni consumatori indipendentemente dal loro orientamento politico.
Rimanendo come punto fermo LUGVR istituzione slegata da ogni partito!

Hacking!Hacking!Hacking! :
Realizzazione di un hacklab, server tor e remailier
anonimo(www.firenze.linux.it),
arrivando a realizzare una mailing list dedicata!

Voglia di collaborare: se esistono persone che intendono prendere
e portare avanti un impegno, lo facciano (facciamolo) con spirito
di collaborazione, condivisione, entusiasmo, assumendosi responsabilmente i
propri impegni. Mi rendo conto che per raggiungere questo risultato è
necessario saper coinvolgere le persone, mi auguro di saperlo fare;-)

varie ed eventuali;-)

NB
lunedì sera sarò presso la sede del LUGVR, a vostra completa disposizione

--
cosmogoniA <http://www.cosmogonia.org/>
noprovarenofareononfarenonc'èprovare