LinuxLudus: Non solo Linux

linuxludus@lists.linux.it linuxludus@lists.linux.it
Ven 17 Nov 2006 11:12:43 CET

2006/11/16, sirio81:
> Riporto una domanda che ho messo anche su html.it
> mi chiedevo...perchè Linux ha raggiunto un buon livello di successo ed
> un ottimo livello di sviluppo e gnu hurd no?
> http://www.gnu.org/software/hurd/hurd.it.html

A quante pare la risposta è qui
http://www.gnu.org/software/hurd/hurd-and-linux.html

Ed era quello che sospettavo:
hurd è nato prima (o nel periodo) in cui è nato Linux, come parte
fondamentale del progetto GNU. Mancava un kernel per "completare" il
progetto gnu e, non essendocene di liberi, stallman e co. cominciarono
a scrivere hurd.
Dopo (o durante) è nato Linux, che Torvalds ha deciso di rilasciare sotto GPL2.
Ricordo di aver letto che le prime versioni di linux non erano sotto
GPL2 ma per ora non riesco a trovare una data.
A differenza di hurd, linux era un SO funzionante la comunità di
sviluppatori sembra essersi concentrata su di esso.