LinuxLudus: Mount e umask su ntfs e vfat

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mer 4 Ott 2006 11:38:13 CEST

Ho fatto delle prove per comprendere al meglio l'uso di umask.

1-ho montato la flash memory senza specificare la umask
  # mount /dev/sda1 /mnt/sda1 -t vfat

  Risultato: sia le cartelle che i files acquisivano i permessi 755
che sono il corrispettivo della umask 022.
  La umask 022 la si trova in /etc/bashrc (mepis).

2-Ho provato a cambiare i permessi del punto di mount
  chmod 777 /mnt/sda1
  ricevendo errore

3-Ho provato a smontare la vfat e rimontarla con una umask che lascia
solo il permesso di lettura:
  # umount /mnt/sda1
  # mount /dev/sda1 /mnt/sda1 -t vfat -o umask=333
  i permessi di /mnt/sda1 sirultavano essere 444.
  Ricordo che Root non ha problemi ad accedere anche se manca il permesso.
  Ho provato ad accedere come utente normale
  $ cd /mnt/sda1
  e naturalmente ottenevo errore

4-Siccome umask associa gli stessi permessi ai files e alle directory
ho provato ad usare dmask e fmask
  # mount /dev/sda1 /mnt/sda1 -t vfat -o dmask=222,fmask=111
  i permessi risultanti erano 555 per le directory e 666 per i files.
  In questo modo i files presenti in vfat non sono visti come eseguibili.
  Inoltre non posso aggiungere e togliere file ma scrivere quelle preesistenti.

La stessa cosa vale per ntfs solo che la scrittura praticamente non è
supportata.

umask,fmask,dmask sono opzioni di mount per filesystem vfat ed ntfs.

Ora vorrei fare un'altra prova ma non posso, potete cortesemente provare questo:

cambiate la umask in /etc/bashrc da 022 a 000 e salvare
  # nano /etc/bashrc

Fare un logout ed un login per far rileggere il file bashrc.

Creare un file e una directory sulla prorpia home e leggere i permessi:
  $ touch ~/provafile
  $ mkdir ~/provadir
  $ ls -l ~

che permessi hanno?