LinuxLudus: grub-install

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Sab 21 Ott 2006 14:58:21 CEST

2006/10/20, Valerio Pachera <sirio81@gmail.com>:
> Ho installato ubuntu per prova.
> Mi ha sovrascritto l'mbr...
> Ora ho fatto il chroot sulla partizione di kubuntu per dare il
> grub-install e ripristiane il precedente bootloader.
> (ho montato anche proc).
>
> dando
>
> grub-install /dev/hda
>
> dice che non trova niente, ed in effetti in /dev/ non c'èniente con hda*.
> Come si faceva a terminare il grub-install che non ricordo?

Pensavo di aver trovato la soluzione:
http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-amd64.xml?part=1&chap=10#doc_chap2

Default: Impostare GRUB con grub-install

Per installare GRUB è necessario lanciare il comando grub-install. In
questo caso però grub-install non può funzionare come al solito,
perchè siamo in un ambiente in chroot. Dobbiamo prima aggiornare
/etc/mtab (il file contenente le informazioni sui filesystem montati):
fortunatamente c'è un modod semplice di farlo, copiando /proc/mounts
in /etc/mtab ed escludendo rootfs se non è stata creata una partizione
di boot separata. Il seguente comando è valido in ogni caso:

# grep -v rootfs /proc/mounts > /etc/mtab
# grub-install /dev/hda

Ma l'errore è sempre lo stesso:
/dev/hda not found or not a block device.

Ricordo che:
ho montato proc prima del chroot:
#  mount proc /mnt/hda6/proc -t proc
 poi ho eseguito il chroot

#  chroot /mnt/hda6

poi ho seguito i comandi della guida di gentoo ma la directory /dev
resta senza hda*, per la precisione non c'è nessun h*.