LinuxLudus: indirizzo statico router

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 23 Apr 2007 08:24:18 CEST

2007/4/23, tribu.tribu <tribu.tribu@alice.it>:
> Ciao raga
> Ho una connessione alice flat che penso non abbia un indirizzo statico.
> Mi interessava l'indirizzo statico cosi da configurare delle porte del
> router per P2P.

Col francese non ho dimestichezza purtroppo : ).
In ogni caso, se il tuo scopo è usare ad esempio, bittorrent non ti
serve avere un indirizzo IP statico.
Se volessi fare un server web o ftp le cose cambiano perchè, se vuoi
che il tuo server sia raggiungibile tramite un dominio (es:
triubu.org) questo sominio deve essere associatio ad un IP pubblico
che ovviamente non deve cambiare.

Torniamo al P2P, quello che devi fare è impostare una regola nel tuo
router (spesso si trovano sotto il nome di virtual server) e "dire":
i pacchetti che arrivano sulla porta 12345 li devi mandare
all'indirizzo privato 192.168.1.20.

12345 devi sostituirla con la porta usata dal tuo client P2P e
192.168.1.20 con il tuo vero indirizzo LAN.

Perchè e neccessario fare questo?
Perchè il P2P cpmunque funziona anche se più lentamente (faccine
gialle di azureus)?

La risposta sta nel NAT (network addres translation).
L'indirizzo IP 192.168.1.20 è un indirizzo privato perchè appunto non
può comunicare direttametne con un la rete internet.
Quando un pacchetto viene inviato dal tuo PC verso internet questo
viene mascherato con l'IP del router (pubblico) e viaggia per internet
sempre con questo indirizzo. Il pacchetto arriva a destinazione (su un
server http, quindi sulla porta 80) viene copiato 'header del
pacchetto che contiene il tuo indirizzo privato e la porta usata dal
client per la connessione, aggiunto lindirizzo IP pubblico del server
http, e viene reinviato al tuo indirizzo IP pubblico sulla porta usata
dal router per la connessione.
Arrivato sul tuo router, viene letto l'indirzzo IP privato ed inviato
su tale indirizzo.
Ora, se il web server invia un'altro pacchetto  che non contiene il
tuo indirizzo privato, al tuo indirizzo IP pubblico, esso verrà
scartato perchè il router non sa a quale host della rete privata
inviarlo.
In altre parole possono passare solo i pacchetti per cui è stata fatta
richiesta.
Nel P2P inviare una richiesta per ogni singolo pacchetto non è il massimo.
Una volta che i due client conoscono i propri indirizzi IP pubblici è
meglio che inviino continiamente dati senza attendere una richiesta.
Per far accettare questi pacchetti, che non hanno informazioni
sull'host della LAN, bisgona istruire il router afinchè tutti i
pacchetti che arrivano sua una specifica porta vengano reinderizzati
ad un preciso indirizzo privato.
Se hai 2 computer della lan che vogliono fare P2P devi usare due porte diverse.

Trovi una spiegazione più ortodossa su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_address_translation