LinuxLudus: Memoria virtuale: dubbio su "free"

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Sab 25 Ago 2007 22:16:46 CEST

Leggevo prima l'articolo sulla memoria virtuale di linux&Co.

Partiamo dalla frase "La memoria virtuale non è 'un modo per credere
di avere più RAM di quanta se ne possieda', come spesso si dice, ma un
modo per costruire i 4 GB di indirizzamento di un programma a proprio
piacimento..."

I processori x86 lavorano a 32 bit e, come c'è scritto nell'articolo,
l'indirizzo di un dato è compreso tra 0 e 4Gb.

Correggetemi se sbaglio: i processori x86 a 32 bit supportano
nativamento fino ad un  massimo di 4Gb di RAM.
Se ho 4 giga di RAM, 1 è usato dal kernel e non dai programmi "user space".

Secondo voi, se ho una macchina con 4Gb di ram installati, un kernel
con il supporto per i 4gb attivo, il comando "free" mostra 3 o 4 giga
di RAM?