LinuxLudus: collegare 2 pc ?

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Gio 6 Dic 2007 13:49:47 CET

2007/12/6, tribu.tribu <tribu.tribu@alice.it>:
> per me "vedere" vuole dire:
> dal mio laptop collegato con un cavo cross ad un altro pc che ha linux o winz indiferentemente
> eseguire delle operazioni (backup dati, fare partizioni un po tutto)
> sulla machina a cui mi sono collegato.
> tribu

Non basta attaccare un cavo per prendere il controllo di una macchina.
E' come voler prendere il controllo della TV attacando il cavo super
video all'uscita della scheda video (cambiare canali, regolare
luminostià etc). Oltre al collegamento fisico è necessaria la parte
software che permetta il controllo remoto.
Non sono esperto in questo e sicuramente esistono molte soluzioni.
VNC permette il controllo remoto ed è multi piattaforma.
iTalc, per esempio (basato su VNC), permette di controllare macchine
windows e linux.
Sulla macchina che si vuole controllare è indispensabile che vi sia un
demone in ascolto che si occupi dello scambio dati con l'applicazione
visuale secondo regole precise (un protocollo).

Per ora non ti so dire di più.

Lunedì prossimo si potrebbe vedere installazione e configurazione di
VNC + un po' di teoria, se qualcuno ha volgia.