LinuxLudus: Jabber-discorsi vari

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Ven 28 Dic 2007 20:10:06 CET

L'ultima volta al LUG abbiamo parlato del protocollo jabber, introdotto da Sven.
Sto facendo delle prove. Ho creato un utente sul server
@jabber.linux.it e volevo usare lo stesso utente per chattare con gli
utenti msn.

Il come sia possibile questo lo trovate spiegato bene qua:
http://geekplace.org/index.php?m=news&f=commenti&id=353
con tanto di schemino grafico.

Per chi vuole rinfrescarsi la memoria su cosa sia il protocollo jabber
(termine che sto usando un po' impropriamente)
http://it.wikipedia.org/wiki/Jabber

Il punto è questo: ho un utente sul server jabber.linux.it che però
non ha la funzionalità di gateway verso il protocollo msn. Come
scritto nell'articolo linkato non sono obbligato a creare un nuovo
utente su un server con questa funzione ma posso sfruttare un gateway
che con Pidgin (ex gaim) non riesco a cercare ed impostare.

Proverò ad installare un client specifico per jabber ma volevo appunti
chiedervi quale mi consigliate? (se già avete fatto questa esperienza)

Ciao!

PS:  nell'articolo c'è anche scritto che è possbile importare i
contatti di msn sul proprio account jabber. Questo facilità la
conversione.