LinuxLudus: montare Hd esterno usb

linuxludus@lists.linux.it linuxludus@lists.linux.it
Lun 5 Feb 2007 08:05:13 CET

2007/2/4, linuxludus@lists.linux.it <linuxludus@lists.linux.it>:

> Retifico tutto ora alle 18,25 ho rienserito la presa usb da utente
> normale e anche  da root  e mi legge HD-usb (non capisco più niente) :-\
> tribu

Ok, a quanto sembra hai risolto.
In caso contrario avresti dovuto dirci su che partizione del disco usb
si trovavano i dati e il tipo di filesystem.
Con kubuntu a me capita di inserire il disco esterno, montarlo
regolarmente traite interfaccia grafica (finestra di popup automatica)
ma se poi inserisco la flash memory non mi apre più la finestrella di
popup e la devo montare manualmente.
Può essere che succeda anche il viceversa, ora non ricordo.
Ricordo che per montare manualmente un dispositivo bisogna:
1-scoprire il nome del device
(se hai unserito una flash memory o disco usb dovrebbe essere sda1 ma
per esserne sicuro lanci "dmesg" dopo l'inserimento e vedi i messaggi
finali)

2-spere il nome della partizione ed il tipo di filesystem (come scritto sopra)

3-avere una cartella vuota qualsiasi dove montare il dispositvo

4-avere i priviliegi di root.

recuperate queste informazioni non resta che usare mount
nel mio caso ho una prtizione logica (la seconda) su dusci usb esterno
con filesystem xfs. Per montarla

mount /dev/sda6 /mnt/cartellavuota -t xfs

man mount dà molte altre informazioni utili sulle opzioni di montaggio
per ogni tipo di filesystem.

Le flash memory (e anche gli hdd esterni) solitamente usano filesystem
fat32 che è leggibile e scrivibile sia da windows che linux con la
pecca che NON può conservare i permessi dei files e contenere files
più grandi di 2 giga.

--
Valerio