LinuxLudus: piccola rete ?

linuxludus@lists.linux.it linuxludus@lists.linux.it
Dom 14 Gen 2007 20:10:40 CET

2007/1/14, linuxludus@lists.linux.it <linuxludus@lists.linux.it>:
> Ciao ragazzi
> perfavore vorrei chiedervi delle cose.
> Avendo a disposizione a casa di un router trust md-4100 con 4 prese di
> uscita rj45, piu 2 desktop piu un laptop ora vorrei costruirmi una
> piccola rete a stella a casa.
> Il router trust md-4100 sarebbe il collegamento tra rete esterna alla
> rete interna.
> Vorrei anche non mettere il DHCP

Il dhcp lo abiliti sul router, quindi dovresti leggere il suo manuale.

> Qualcuno saprebbe consigliarmi un manuale o howto valido e chiaro, in
> italiano, in rete per poter si di implementarmi questo progetto e per
> chiarirmi i concetti  e le basi in rapporto  al progetto.

Cerco, poi ti farņ sapere.
In breve dovresti solamente assegnare la stessa netmask agli host
della tua rete (i 4 pc) e poi un indirizzo IP diverso per ognuno.
Immagino perņ che tu voglia capire meglio cosa sono gli indirizzi
IP,gli Indirizzi di rete, le netmask, i broadcast etc...

> un grazie per la collaborazione.
> Tribu

Ciao!
--