LinuxLudus: CAZZO, PERO' !!!

Nazgul nazgul17@gmail.com
Gio 28 Giu 2007 13:23:18 CEST

A mio parere, quello che voleva dire Stefano, è che l'utente medio, E
ATTENTI, utente medio significa proprio POVERO IGNORANTE, in ambito
informatico. Non solo ha solamente una lontanissima idea di cosa sia un
dirver, ma per lui il computer è una scatola oscura! Tant'è che nemmeno si
azzarda a svitare le viti di chiusura per fargli prendere aria. Voglio dire
che anche se noi provvediamo all'informazione, quando un "utente medio"
viene convinto ad usare una qualunque distro, e poi si trova Kopete che non
supporta i giochetti stupidi e le chiamate, quando trova che nessuno dei
suoi giochi va, quando deve installare un programma di cui esistono solo i
sorgenti, quando vuole guardare un video senza dover configurare... l'anima
al player... Va i panico, preme il bottone dell'alimentazione e fa subito
riavviare Windows per sentirsi un po' a casa. E cos'ha ottenuto il lug a
quel punto? Ha installato nel cervello del potenziale linux user una fobia
per tale so, un riflesso condizionato alla parola Linux. Lui non ci tornerà
più su Linux, neanche quando tutto funzionerà. Allora dobbiamo metterci
d'accordo. Vogliamo fare un so per esperti di informatica? Va bene, allora
potrebbe anche andare, con qualche guida in più (so che ce ne sono tante, ma
io non ne ho trovata nessua che spiega abbastanza approfonditamente i
meccanismi del so. Non parlo di tecnicismi: prima la teoria, e poi l'istanza
della teoria, cioè lo standard. Anzi, visto che ci siamo, se ne conoscete me
le potreste indicare?). Ma se ciò che vogliamo è allargare l'area di
utilizzo di Linux, allora bisogna riempire fino all'esasperazione il so di
script che mettono tutto a posto da soli. Rilevano i problemi e li
risolvono. Senza dire niente all'utente.
Io studio informatica ad in un iti, anzi, per la verità sabato ho l'orale,
dopodiché ho finito con le superiori e mi aspetta l'uni. Mi piacerebbe un
sacco passare a Linux completamente. Ora ho installata la kubuntu feisty
fawn insieme a xp. Ma non la uso nemmeno! Vi elenco i motivi, così avete un
esempio di cliente insoddisfatto:
-i maledettissimi driver per la mia ati x1600 mobility non vanno, quindi
niente acc 3d. Sottolineo che non è un problema hardware, perché con la SuSE
10.2 andavano. Ora ho provato in mille modi ma non vanno.
-mi piace One Piece. Ho gli episodi. Li voglio guardare. Mentre li guardo
voglio prendere degli snapshot. Con VLC se ingrandisco a tutto schermo non
viene fatto bene l'ingrandimento, probabilmente in giro per le opzioni c'è
l'antialiasing da impostare, ma non lo trovo... Ho provato altri 3 player ma
nessuno di questi funziona, non mostra nemmeno il video.
-Non riesco a giocare a Call of duty 2 su Linux. Dovrei usare Cedega, ma non
ci provo nemmeno perché tanto senza l'accelerazione 3D sarebbe inutile.
Questo è un potenziale utente linux che vorrebbe dare un calcio in * a
windows, ma non può. Io preferisco Linux per la sua filosofia, ma capite
bene che se non fa quello che voglio, c'è poco da fare: uso windows. Ecco.
Pensate uno che ha i miei stessi problemi ma non gli frega niente nemmeno
della filosofia...
Ok, scusate per il papiro, volevo solo dire la mia...