LinuxLudus: scheda audio

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Lun 26 Mar 2007 08:02:28 CEST

Il 25/03/07, tribu.tribu<tribu.tribu@alice.it> ha scritto:
> L'individuazione automatica della scheda sonora non ha funzionato.

> Questa dovrebbe essere la scheda
> [root@localhost ~]# lspci | grep Multimedia
> 00:1e.2 Multimedia audio controller: Intel Corporation
> 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Audio Controller (rev 03)

Abbiamo lo stesso chipset ma la mia sceda ha una nomenclatura diversa:
Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition
Audio Controller
La mia fa sia da modem che scheda audio (non ho testato se il modem funziona).
Se non erro la tua dovrebbe usare il modulo snd-intel8x0 mentre la mia
il snd-hda-intel

La mia scheda audio funziona con gli ultimi alsa (su mepis almeno).
Probabilmente fedora non ha gli ultimi driver alsa.
Avevo provato con  la versiona 1.0.13 presente nel kernel 2.6.19 su
kubuntu ma non funzionava.

Non so se fedora usa i driver alsa rilasciati col kernel o se li
compila separatemente in un pacchetto rpm separato.
Nel primo caso devi ricompilare il kernel senza il supporto ai driver
alsa, scaricare e installare gli ultimi driver dal sito
http://www.alsa-project.org/ (la versione 1.0.14rc3 o superiore).
Le istruzioni per la compilazione le trovi qua
http://www.alsa-project.org/alsa-doc/index.php?vendor=vendor-Intel

Nel secondo caso, quello del pacchetto rpm, o aspetti che lo
aggiornino oppure lo rimuovi e compili i driver come indicato nel link
precedente.

La terza soluzione è comprare una scheda audio pcmcia di cui si è
certi esista il supporto alsa.
So a chi potresti chiedere per questo.

Ciao.