LinuxLudus: Installation party 20/05

giacy@openlab.co.it giacy@openlab.co.it
Sab 31 Mar 2007 11:34:09 CEST

> sono d'accordo con franco per l'utilizzo di opensuse...
> ormai la vedo installata da molte parti... la versione enterprise però =)
> l'assistenza che offre per qualsiasi driver  (qualche modem fax dell ibm o
> di altre cose) è efficientissima...
> sta offrendo un ottimo servizio...

Se posso dire la mia, opensuse sta a suse enterprise server come Fedora
sta Redhat Enterprise. Sono entrambi progetti dove vengono provate
tecnologie che poi una volta raggiunta la necessaria stabilità convergono
sulla versione enterprise.
A mio modesto parere se proprio si vuole presentare una distro server,
sceglierei la Centos, che altro non è che un clone di redhat enterprise
server. In pratica i sorgenti che redhat è costretta a rilasciare vengono
ricompilati dal gruppo centos in brevissimo tempo e rilasciati sotto
questa nuova distribuzione.
Centos (RedHat enterprise) è una distro molto stabile senza fronzoli, è
con una documentazione invidiabile (Registrarsi sul sito di redhat, per
rendersene conto), ha il supporto e le certificazioni per una miriade di
server HP,DELL,IBM con tanto di driver certificati dalle suddette aziende.
Questa la mia opinione probabilmente opinabile, ma maturata dopo anni di
lavoro con Redhat/HP/DELL, constatandone la robustezza ed il buon supporto
per server brand (no cloni).
Ciao.

--
Giacy