LinuxLudus: la nuova ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon

Valerio Pachera sirio81@gmail.com
Mar 23 Ott 2007 13:55:47 CEST

Il 23/10/07, Valerio Pachera<sirio81@gmail.com> ha scritto:
> Dopo la provo durante la pausa pranzo.
> Se non vedo cose strane darò l'ok a Nicola per la masterizzazione.

Confermo quando diceva franco: all'avviodi gnome si sente la
musichetta, NON si vede niente oltra allo sfondo marrone ad al cursore
e ci mette un bel po' prima di dare la grafica.
I driver NVDIA NON sono presenti nel CD, quindi per abilitare i
fantomatici effetti desktop (che si diceva venissero abilititi in
automatico) bisogna disporre di una connessione ad intenet.
La mia scheda audio funziona per metà come su tutte le distro (il
microfono va ma le cuffie no). So come risolvere ma mi sarebbe piacuto
che funzionassero di default.
Al primo boot stranamente si è freezata. Al secondo, in modalità
grfica sicura, non si è frizzata. Al terzo boot, in modalità di
default e messa sotto sfrozo non si è freezata...mahhh!?
A volte mi è successo anche su mepis e debian etch, con kernel diversi
e anche con acpi=off. Forse il mio asus ha qualcosa che non va o c'è
un bug che si trascina nel kernel.
Lultima scelta del processo di installazione permette di selezionare
dove installare il bootloader premendo sul tasto "advanced" dando come
parametro la partizione con nomenclatura grub (hd0,3) nel mio caso.
Questo evita di sovrascrivere il BL sull'MBR.
Ho notato che lanciando gparted di default viene visualizzato /dev/sdc
cioè il cd stesso della live. Questo mi costringe ad aggiungere una
nota nella guida. Il processso è rimasto lo stesso quindi non dovrò
modificare altro.

Se riesco darò anche un occhio a mepis b5 che ho già visto avere i
driver nvidia di default (glxgear gira bene su live). NOn ha più
compiz/beryl di default. Sembra che gli sviluppatori si siano
concentrati più su altri aspetti che sul look.
Per quel poco che ho visto la beta 5 sembra promettere molto bene.
Una distro spartana e ben curata. Peccato che non sia neanche in rc :(

Bye.