LinuxLudus: problemi con mandriva

stefanoboriero@inwind.it stefanoboriero@inwind.it
Sab 2 Ago 2008 08:07:32 CEST

Sarò sintetico:
ieri pomeriggio durante un collegamento internet firefox si chiudeva da solo, mi è capitato 3-4 volte, non ho dato peso alla cosa, dopo un paio di ore ho riacceso e tutto funzionava regolarmente...
Stamattina ho riacceso firefox e, dopo qualche minuto si apre una pagina di WINDOWS DEFENDER (NB:ero con Mandriva)con scritto di avere trovato dei virus pericolosi e per risolvere il problema dovevo installare un programma. pur non volendo scaricarlo perchè mi sembrava strano, chiudendo le finestre  mi ha scaricato lo stesso nella cartella desktop questo file (.bin), al quale io non ho dato nessun comando. ho chiuso e riaperto firefox, ma questo dopo qualche minuto si è bloccato e il computer non rispondeva. ho aspettato qualche minuto, ho fatto reset e riavviato mandriva ma mi dava una finestra azzurra con scritti i dati della versione di mandriva e mi richiedeva di scrivere login e password.
dopo qualche tentativo mi ha accettato i dati e ha fatto uscire una pagina  con varie scritte a me incomprensibili, ma l'ultima mi ha preoccupato:
"Kernel panic - not syncing: fatal exception in interrupt"
A questo punto ho riavviato con windows, ho aggiornato l'antivirus (avast)e (anche se sapevo che con linux non aveva niente a che fare) ho fatto la scansione, ha trovato 3 tojan che ha cestinato, ma ovviamente mandriva non riparte e mi presenta la precedente schermata con la richiesta di login.
Questi, in SINTESI, i fatti e questa la domanda:
e mò, che faccio?
Ciao.
Stefano